rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuovi giocattoli per gli asili nido comunali a Bari: approvata fornitura da 5mila euro

Aggiudicato l'ordinativo, con relativo impegno di spesa, che spazia tra cucina, burattini, libri di fiabe, strumenti musicali in legno e giochi sensoriali ed esperienziali

Cinquemila euro per rinnovare i giochi negli asili nido comunali di Bari. Aggiudicato l'ordinativo, con relativo impegno di spesa, per la nuova fornitura da distribuire nelle 11 strutture gestite dal Comune di Bari. A confermarlo è l'assessore alle Politiche giovanili, Paola Romano: l'ordine spazia tra servizi da cucina, burattini, libri di fiabe, strumenti musicali in legno e giochi sensoriali ed esperienziali per aiutare i più piccoli a sviluppare le prima capacità conoscitive.

Nella scelta dei giochi grande attenzione è stata riservata alla pluralità dei linguaggi e delle identità presenti nelle strutture comunali (es.: bambole e riproduzioni in lego di soggetti e famiglie riconducibili a diverse etnie e diversi caratteri somatici). "Anche nella scelta dei giochi da fornire alle nostre strutture, che accolgono i bimbi più piccoli e, in qualche modo, partecipano alla loro crescita - commenta Paola Romano - abbiamo riservato grande attenzione ai materiali utilizzati, ad esempio con la scelta della plastica biodegradabile, del legno o delle stoffe naturali, alle loro esperienze di vita, con la riproduzione di ambienti familiari come la casa, il mare, la campagna, o alle attività condivise con la famiglia, senza tralasciare l’aspetto più creativo rappresentato dalla musica, dal teatro e dal disegno. Anche quest’anno abbiamo voluto introdurre oggetti o giochi che rispecchiassero la multiculturalità degli utenti, bambini e famiglie, che frequentano le nostre strutture assicurando la possibilità a tutti i bambini di riconoscersi nel proprio compagno di giochi, con l’obiettivo di educarli sin da piccolissimi alla bellezza della multiculturalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi giocattoli per gli asili nido comunali a Bari: approvata fornitura da 5mila euro

BariToday è in caricamento