rotate-mobile
Cronaca

Assalto di Forza Nuova alla Cgil durante le proteste 'no vax' a Roma: 4 indagati tra Bari, Foggia e Brindisi

Le proteste avvennero lo scorso 9 ottobre nella Capitale. L'indagine della Digos è coordinata dalla Dda-Antiterrorismo di Bari Nel corso dell'attività sono stati sequestrati smartphone e notebook nelle disponibilità dei 4 assieme ad altro materiale con riferimenti al 'fascismo'

La Digos ha effettuato, questa mattina, 4 perquisizioni nei confronti dei referenti locali di Forza Nuova per Bari, Brindisi e Foggia, i quali avrebbero preso parte alla manifestazione del 9 ottobre scorso a Roma dove vi fu anche l'assalto alla sede della Cgil da parte di alcuni appartenenti al movimento di estrema destra.

I controlli sono stati disposti dalla Direzione Distrettuale Antimafia-Antiterrosimo di Bari: le indagini sono coordinate dal procuratore Roberto Rossi, dall'aggiunto e coordinatore Dda Francesco Giannella e dal sostituto Ignazio Francesco Abbadessa. Perquisita anche la sede foggiana di Fn. Le verifiche odierne traggono origine al coinvolgimento nei fatti di Roma del 9 ottobre scorso di un esponente barese del movimento, che sarebbe coinvolto nelle manifestazioni di piazza organizzate, in città nei mesi scorsi, contro le politiche nazionali e comunitarie di contrasto alla pandemia da Covid 19 da parte di gruppi di protesta apparentemente non politicizzati.

Su due profili social riconducibili a militanti di Fn sarebbero state postate dirette Facebook e immagini che confermavano la loro presenza in punti cardine della manifestazione. Inoltre, sul profilo di un terzo indagato,  è stato pubblicato parte del comunicato diramato da Forza Nuova a margine della manifestazione (a firma degli esponenti nazionali Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Pirillo e Stefano Saija), con cui si inneggiava esplicitamente ad “innalzare il livello dello scontro” e che il “popolo non si fermerà”. Nel corso dell'attività sono stati sequestrati smartphone e notebook nelle disponibilità degli indagati assieme ad altro materiale con riferimenti al 'fascismo'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto di Forza Nuova alla Cgil durante le proteste 'no vax' a Roma: 4 indagati tra Bari, Foggia e Brindisi

BariToday è in caricamento