rotate-mobile
Cronaca

Sacchetti lanciati dalle auto e rifiuti abbandonati lungo le provinciali: incivili beccati dalle fototrappole nel Barese

Oltre 130 sanzioni negli ultimi quattro mesi, grazie alle telecamere installate dalla Polizia metropolitana: gli sporcaccioni 'immortalati' mentre, in qualsiasi momento della giornata, lanciano sacchi dal finestrino o si disfano di ingombranti nei pressi di piazzole di sosta e sottovia

Sorpresi in qualsiasi momento della giornata, mentre si disfano di vecchi mobili o elettrodomestici nei pressi di sottovia, lanciano sacchi di immondizia dal finestrino dell’auto in corsa lungo le strade provinciali, abbandonano materiale di risulta in piazzole di sosta: sono gli incivili beccati (e sanzionati) grazie alle fototrappole installate nel Barese dalla Polizia metropolitana, coordinata dal comandante Maria Centrone.

Negli ultimi quattro mesi, oltre 130 sono state le sanzioni. Quindici sono invece le fototrappole noleggiate dalla Polizia metropolitana al fine di prevenire, contrastare e reprimere i fenomeni di abbandono dei rifiuti sulle strade.

Un’attività su cui si concentra il lavoro di una sezione operativa del corpo di polizia dotata di specifiche competenze e risorse strumentali. Sono stati esaminati 124 giorni di registrazione per ogni fototrappola installata, 70 file di controllo al giorno per complessivi 6.280 file e 20 ore di registrazione quotidiana per un totale di 49.600 ore per ogni fototrappola. Le telecamere vengono continuamente spostate dopo l’individuazione e la localizzazione dei siti interessati all'abbandono dei rifiuti con un’attenta ricognizione dei luoghi, al fine di evitare il danneggiamento da parte di mezzi agricoli e automobili o il furto delle stesse.

“Il contrasto all’abbandono dei rifiuti è una delle attività di prevenzione e repressione degli illeciti di natura ambientale in cui è impegnata la polizia metropolitana – spiega il comandante Centrone - E’un fenomeno che non accenna a diminuire, ma i controlli serrati che stiamo adottando attraverso sopralluoghi e grazie all’ausilio delle fototrappole stanno dando risultati più che soddisfacenti. Nei prossimi mesi potenzieremo i controlli anche con un sistema di videosorveglianza fisso che sarà installato in punti strategici delle arterie stradali”.

Attualmente sul territorio metropolitano sono stati individuati 40 siti classificati di I livello e II livello in relazione alla criticità, all'epoca dell'abbandono dei rifiuti e all'ampiezza della zona interessata. Le aree più a rischio sono quelle in prossimità di campi, soprattutto incolti, che rappresentano un ulteriore fattore che può provocare o alimentare incendi o situazioni di pericolo.

In un video diffuso dalla Polizia metropolitana, si vedono le imamgini girate lungo le strade provinciali che interessano i Comuni di Bitritto, Cassano delle Murge, Grumo Appula, Binetto, Acquaviva delle Fonti, Putignano, Adelfia e Modugno. I trasgressori, identificati, sono stati sanzionati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchetti lanciati dalle auto e rifiuti abbandonati lungo le provinciali: incivili beccati dalle fototrappole nel Barese

BariToday è in caricamento