rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il Politecnico ha il suo nuovo Rettore: Francesco Cupertino ottiene il 59% delle preferenze

Docente del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, 46 anni, ha vinto la sfida a due con Umberto Fratino. In totale sono stati 545 i votanti nei seggi di Bari e Taranto

Francesco Cupertino è il nuovo rettore del Politecnico di Bari. A decretare la vittoria del 46enne, docente di 'Convertitori, macchine e azionamenti elettrici' del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione, sono stati i voti del 59% degli aventi diritto al voto. Intorno alle 16.30, infatti, è stata fatta la proclamazione ufficiale, con i dati delle urne nei seggi di Bari e Taranto: dopo il nulla di fatto nel primo turno, Cupertino si è imposto su Umberto Fratino - docente di Gestione dei Bacini idrografici e direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica  - nel secondo turno, prendendo il posto di Eugenio Di Sciascio, neo eletto vice sindaco al Comune di Bari, fino al 2025.

Il neo rettore Francesco Cupertino abbraccia il Rettore Eugenio Di Sciascio dopo il voto-2

Nel secondo turno hanno votato in totale 545 persone - tra docenti, personale amministrativo e rappresentanti degli studenti - ovvero il 90% degli aventi diritto. Lo scrutinio dei voti pesati ha visto visto 164,91 preferenze andare a Cupertino e 122,14 a Fratino. Cupertino conferma così l'ottimo risultato al primo turno, in cui aveva totalizzato il 46% dei voti, mentre lo sfidante aveva raccolto il 17% dei voti. Il resto delle preferenze era stato diviso dagli altri tre contendenti - Orazio Giustolisti, Mario Daniele Piccioni e Riccardo Amirante - ritiratisi dopo il primo turno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Politecnico ha il suo nuovo Rettore: Francesco Cupertino ottiene il 59% delle preferenze

BariToday è in caricamento