rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Carrassi

Un barese nel Consiglio di Sanita' Europeo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il prof. Francesco Vitale,Vice Presidente Nazionale Associazione Primari Ospedalieri e Dirigenti Medici, nominato nel Consiglio Europeo di Sanità della CESI a Bruxelles.

Il prof. Francesco VITALE, 50enne barese, medico, primario endocrinologo, già Presidente Vicario Nazionale dell'associazione Anpo-Ascoti-Fials Medici,aderente ConfSAL, organismo di rappresentanza dei Primari, Direttori Sanitari e Dirigenti Medici, è stato nominato componente professionale del Consiglio di Sanità Europeo della CESI, Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti .

Clinico esperto, condivide le proprie conoscenze professionali con quelle legislative e di management sanitario, così come previste dai nuovi ordinamenti, avendo conseguito la nuova idoneità primariale di indirizzo manageriale sanitario con la Università Cattolica «Sacro Cuore» di Roma ed il Master in Management delle Aziende Sanitarie alla Luiss "Libera Università Internazionale di Studi Sociali" di Roma .

« L'Associazione tra le più rappresentative dei Medici, rappresenta i Primari e i Dirigenti Medici ospedalieri, universitari e professionisti convenzionati delle strutture sanitarie pubbliche e private nelle trattative con le istituzioni nazionali, regionali ed aziendali. L'accreditamento,quale associazione rappresentativa a livello nazionale,da parte dell'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, pone questa associazione (nata dalla fusione tra l'Associazione Nazionale dei Primari Ospedalieri, quella degli specialisti Ortopedici-Traumatologi e quella della Dirigenza Medica della Fials) tra le più importanti sigle sindacali del mondo sanitario della dirigenza. Un patto federativo che coglie l'opportunità di evidenziare al meglio la rappresentatività delle diverse funzioni nell'alveo della Dirigenza Medica».

Attraverso questa intesa si è voluto aderire ad una più ampia visione di un welfare solidale e universale tale da adempiere ai nuovi modelli organizzativi della sanità, intendendo contestualmente partecipare al necessario futuro rinnovamento della Sanità pubblica e privata .

L'ampia ed instancabile azione dell'associazione e gli interventi mirati alla condivisione di una gestione razionale dei modelli organizzativi in Sanità, per la migliore tutela del concetto universale di salute, hanno prodotto una sempre maggiore visibilità della stessa, consolidata con l'attuale nomina di un proprio esperto Dirigente nell'ambito di un consesso europeo così prestigioso in qualità di rappresentante del nostro Paese.

I prossimi incessanti impegni vedranno il prof. Francesco Vitale quale portatore di contributi, idee ed innovazione nell'ambito delle raccomandazioni per la politica UE relativa al miglioramento della sicurezza del paziente in ambito ospedaliero, delle condizioni lavorative negli Ospedali, compresa l'esigenza di salvaguardia dei valori etici sul luogo di lavoro, dell'assistenza sanitaria nel contesto della politica di austerity e sull'utilizzo della moderna tecnologia digitale in ambito di TeleSanità. Contributi ed impegno che proseguiranno nel solco della salvaguardia e tutela dell'etica e della solidarietà umana, valori fondanti della propria azione quotidIana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un barese nel Consiglio di Sanita' Europeo

BariToday è in caricamento