rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Un francobollo per celebrare la fondazione di 'Bari nuova'

Il francobollo riproduce un dipinto di Gennaro Picinni intitolato "Joachim Murat a S. Nicola", raffigurante Gioacchino Murat, re di Napoli, che nel 1813 diede avvio alla costruzione al borgo nuovo di Bari

Poste italiane celebra con un francobollo i 201 anni di storia della 'Città nuova' di Bari.

Il francobollo, del valore di 0,70 centesimi, è stato emesso oggi e, spiega una nota di Poste Italiane "è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; quadricromia più oro. Tiratura: due milioni e settecentomila francobolli; foglio: quarantacinque esemplari, valore € 31,50”.

La vignetta riproduce un dipinto di Gennaro Picinni, intitolato “Joachim Murat a S. Nicola”: l'opera raffigura Gioacchino Murat, re di Napoli, che diede il 25 aprile 1813 pose la prima pietra del borgo nuovo di Bari, all’incrocio tra gli attuali corso Vittorio Emanuele e corso Cavour, dando così inizio all’edificazione del quartiere al di fuori delle mura medievali che ancora porta il suo nome. Sullo sfondo la facciata principale della Basilica di San Nicola. Completano il francobollo la leggenda “CITTÀ NUOVA DI BARI”, la scritta “Italia”,  e  il valore “  0,70”.

In concomitanza con l'emissione sarà messo in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma del sindaco di Bari, Michele Emiliano, e di Antonio Castorani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. "Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Bari V.R., in Piazza Cesare Battisti, - informa ancora Poste Italiane - sarà dotato dello speciale annullo filatelico “giorno di emissione”, realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati (cartolina obliterata e non, bollettino illustrativo e tessera filatelica) saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un francobollo per celebrare la fondazione di 'Bari nuova'

BariToday è in caricamento