rotate-mobile
Cronaca

Sui binari Fse il 'sistema controllo marcia treno': il dispositivo di sicurezza attivo sulla tratta Mungivacca-Adelfia

Entra in funzione il sistema di sicurezza che permette a treni e binari di comunicare tra  loro in tempo reale, monitorando la velocità massima del convoglio. Entro fine anno sarà installato anche sulla Adelfia-Putignano  

Sulla tratta Mungivacca –Adelfia entra in funzione il sistema di sicurezza che permette a treni e binari di comunicare tra  loro in tempo reale. Nei primi 12 km della linea Putignano – Bari (via Casamassima) da oggi è attivo il SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno ) che fornisce il controllo della velocità massima, istante per istante, in relazione ai vincoli posti dai segnali luminosi presenti lungo la linea, dalle caratteristiche dell’infrastruttura e dalle prestazioni del treno. Entro la fine dell’anno il nuovo sistema di sicurezza SCMT sarà installato anche sulla tratta Adelfia –Putignano dove è attualmente in funzione il blocco conta assi.

Grazie a questa innovazione tecnologica - spiegano dall'azienda - i treni di Ferrovie del Sud Est potranno superare il limite di velocità di 50km/ imposto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e percorrere in appena un’ora la linea da Putignano a Bari Centrale (via Casamassima). Lungo la tratta Mungivacca - Adelfia sono stati eliminati anche tre passaggi a livello nei comuni di Bari, Valenzano e Adelfia.

Il sistema è composto da un Sotto Sistema di Terra (SST), installato sui binari, che ha il compito di trasferire a bordo del locomotore, tramite dei punti informativi chiamate boe, le informazioni sull’aspetto del segnale e sulle caratteristiche della linea, e un Sotto Sistema di Bordo (SSB), installato sul locomotore, composto da un computer che ha il compito di elaborare le informazioni acquisite dalle boe e che è in grado di comandare la frenatura di servizio o di urgenza nel caso in cui vengano superati i vincoli di marcia controllati dal sistema.

Il valore economico degli interventi effettuati sulla tratta Mungivacca-Adelfia, finanziati dalla Regione Puglia, è di circa 40 milioni di euro e comprende anche il rinnovo dei binari e l’elettrificazione della linea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sui binari Fse il 'sistema controllo marcia treno': il dispositivo di sicurezza attivo sulla tratta Mungivacca-Adelfia

BariToday è in caricamento