rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'Furbetti' del vaccino Covid in Puglia: chiesta l'archiviazione per 48 persone, tra loro imprenditori e professionisti

Le richieste di archiviazione coinvolgono anche altre 34 persone, tra amministrativi e paramedici di studi medici, due farmacisti, una guardia giurata e 8 dipendenti di Aqp

La Procura di Bari ha chiesto l'archiviazione per 48 persone, i cosiddetti "furbetti" dei vaccini Covid. Tra gli indagati per i quali dagli accertamenti dei pm baresi è emersa "l'infondatezza" delle accuse ci sono gli imprenditori baresi Domenico e Luigi De Bartolomeo, il primo ex presidente di Confindustria Puglia, e Nicola Canonico. Lo riporta L'Ansa. 

Le richieste di archiviazione coinvolgono anche altre 34 persone, tra amministrativi e paramedici di studi medici, due farmacisti, una guardia giurata e 8 dipendenti di Aqp. Agli indagati erano contestati, a vario titolo, i reati di false dichiarazioni sulla identità, truffa aggravata ai danni del Sistema sanitario nazionale e falso ideologico. La gran parte di loro sono stati vaccinati a gennaio 2021, quando le somministrazioni erano riservate al personale sanitario ospedaliero e alle Rsa.

Dalle indagini è emerso che tutti sarebbero stati contattati dalla Asl o da associazioni di categoria per sottoporsi al vaccino, sulla base di una interpretazione delle circolari regionali che ha consentito di estendere la vaccinazione anche a persone in contatto con gli ambienti sanitari, per esempio gli imprenditori le cui imprese lavoravano alla manutenzione di reparti ospedalieri. "Una scelta di valori - secondo i pm - proiettata verso canoni economici ed utilitaristici non sempre direttamente collegati alla fragilità dei soggetti cui somministrare la vaccinazione" e "da censurare sotto il profilo della opportunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Furbetti' del vaccino Covid in Puglia: chiesta l'archiviazione per 48 persone, tra loro imprenditori e professionisti

BariToday è in caricamento