rotate-mobile
Cronaca

'Furbetti' del vaccino anti Covid: in corso a Palazzo di Giustizia gli interrogatori degli indagati

Nei confronti di tutti loro vengono al momento ipotizzati i reati di violazione del piano vaccinale nazionale che stabiliva l'ordine di priorità della categoria di cittadini da vaccinare, false dichiarazioni sulla identità, truffa aggravata ai danni del Sistema sanitario nazionale e falso ideologico

Sono in corso negli uffici della Procura di Bari gli interrogatori dei primi 27 presunti "furbetti" dei vaccini identificati e indagati dai magistrati baresi. Lo riporta l'Ansa. Gli indagati, tra i quali gli imprenditori baresi Domenico e Luigi De Bartolomeo, il primo ex presidente di Confindustria Puglia, e Nicola Canonico, e il sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato, vengono ascoltati alcuni dal procuratore facente funzione Roberto Rossi, altri dall'aggiunto Alessio Coccioli e dal pm Baldo Pisani.

"Hanno chiarito come, chi e quando li ha convocati per la somministrazione delle dosi. Nessuno di loro ha saltato la fila o fatto il furbetto" ha dichiarato l'avvocato Michele Laforgia, difensore dei tre imprenditori indagati, lasciando il palazzo di giustizia dopo gli interrogatori. Tutti e tre hanno inoltre documentato di aver in corso cantieri all'interno di ospedali di Bari e anche di altre regioni d'Italia.

Nei confronti di tutti loro vengono al momento ipotizzati i reati di violazione del piano vaccinale nazionale che stabiliva l'ordine di priorità della categoria di cittadini da vaccinare, false dichiarazioni sulla identità, truffa aggravata ai danni del Sistema sanitario nazionale e falso ideologico.

Il sindaco di Noicattaro: "La dose sarebbe stata buttata"

Sul caso è intervenuto il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, tra gli indagati per aver ricevuto una delle dosi 'fuori elenco' contestate, lo scorso 6 gennaio: "Non avrei fatto il vaccino se non mi avessero chiamato. Quel giorno era avanzata una dose e gli operatori sanitari, che avevano già cercato altre persone alle quali somministrarla, se io non avessi accettato sarebbero stati costretti a buttarla" ha ribadito uscendo dalla Procura

"Era un giorno festivo - spiega il sindaco - e, nel primo pomeriggio, sono stato contattato telefonicamente perché mi sottoponessi al vaccino. Precisai che non rientravo nelle categorie previste dal piano vaccinale ma, non avendo trovato altri disponibili, accettai la dose. Non volevo passare per un no-vax il cui rifiuto avrebbe fatto sprecare il prezioso siero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Furbetti' del vaccino anti Covid: in corso a Palazzo di Giustizia gli interrogatori degli indagati

BariToday è in caricamento