rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I colpi in appartamenti e ville, poi la fuga con l'auto rubata: furti in abitazione nel Barese, cinque arresti

Sarebbero i responsabili di almeno quattro colpi (tra tentati e andati a segno) commessi nel mese di novembre 2020: tra gli indagati, del San Paolo e del vicino rione 'Cecilia' di Modugno, anche il 23enne rimasto ferito in un agguato lo scorso 19 marzo

Sarebbero i responsabili di almeno due furti in abitazione, e di altri due tentati colpi, commessi nel novembre 2020 a Binetto, Cassano delle Murge, Toritto e Acquaviva delle Fonti. In cinque - un 43enne, un 31enne, un 23enne, un 29enne e 20enne, dei quartieri San Paolo di Bari e Cecilia di Modugno - sono stati colpiti da un'ordinanza applicativa della misura cautelare eseguita, su richiesta della Procura di Bari, dai carabinieri.

I cinque - quattro in carcere, uno ai domiciliari - sono indagati, a vario titolo, per furto e tentato furto in abitazione, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Tra i destinatari del provvedimento cautelare figura anche il 23enne rimasto ferito in un agguato avvenuto al quartiere San Paolo il 19 marzo scorso.

>>> VIDEO: I MALVIVENTI IN AZIONE RIPRESI DALLE TELECAMERE <<<

Secondo l’impostazione accusatoria accolta dal Gip, gli indagati, spostandosi a bordo di un’autovettura veloce di colore nero rubata, avrebbero commesso i colpi introducendosi nelle abitazioni individuate, asportando, in due circostanze, diversi monili in oro, mentre in altri due casi non sarebbero riusciti nel loro intento per cause indipendenti dalla loro volontà. Determinanti per la ricostruzione dei fatti e l’identificazione dei presunti responsabili sono state le immagini immortalate dai sistemi di videosorveglianza presenti nelle aree interessate. Tre degli indagati, tra l’altro, l’11 novembre 2020 - presumibilmente dopo aver commesso un furto a Toritto - sarebbero stati intercettati a bordo della stessa autovettura nera da una pattuglia dei Carabinieri di Bari San Paolo, non fermandosi all’alt imposto loro dai militari, riuscendo con una manovra repentina e a forte velocità a darsi alla fuga.

L’attività d’indagine, inoltre, ha consentito di recuperare parte dei monili in oro, oggetto di un furto in abitazione consumato il 20 novembre 2020 a Ruvo, che sono stati restituiti al proprietario.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I colpi in appartamenti e ville, poi la fuga con l'auto rubata: furti in abitazione nel Barese, cinque arresti

BariToday è in caricamento