Aziende agricole bersagliate da furti di mezzi e bestiame, il grido d'allarme dalla Murgia: "Servono controlli"

Numerose le segnalazioni raccolte da Confagricoltura Bari in particolare dalle aree di Altamura e Gravina. Il presidente Lacenere scrive a prefettura e carabinieri

Non solo le difficoltà economiche legate all'emergenza Coronavirus: aziende agricole e zootecniche già duramente colpite continuano anche a subire gli attacchi dei predoni delle campagne. L'ultimo allarme arriva da Confagricoltura Bari-Bat, che ha inviato un documento alla prefettura di Bari e al comando provinciale dei carabinieri, segnalando in particolare la situazione che starebbe interessando la Murgia.

Il presidente Michele Lacenere, e il direttore Vincenzo Villani hanno riportato "le numerose segnalazioni ricevute dagli imprenditori associati in merito a furti di mezzi agricoli, bestiame, nonché di mezzi parcheggiati nelle aree residenziali di Altamura e Gravina in Puglia". 

"Tali episodi – fa notare il presidente Lacenere – si ripercuotono negativamente sulle aziende agricole, in particolare quelle zootecniche, già pesantemente danneggiate da una situazione economica particolarmente difficile e preoccupante". Il fenomeno riguarda anche altre aree della provincia di Bari, come quella a nord di Bari. Per questi motivi, Confagricoltura Bari-Bat ha chiesto che siano disposti controlli di prevenzione sui territori interessati dai fenomeni.

(foto di repertorio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verso il Dpcm del 3 dicembre, tra ipotesi di nuove restrizioni e deroghe per i ricongiungimenti familiari

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Scontro tra auto e bici sulla Statale 16 a Torre a Mare: muore ciclista 31enne

  • Tragico incidente sulla statale 16 a Bari: impatto tra auto e camion, muore donna

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Investe ciclista sulla ss16 e fugge, arrestata pirata della strada: positiva all'alcol test

Torna su
BariToday è in caricamento