rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fse nel mirino dei ladri di rame, 25 furti da inizio anno: "Linea Mungivacca-Putignano tra le più colpite"

L'ultimo episodio stanotte tra Castellana e Conversano: i ladri messi in fuga dalla vigilanza. Da gennaio numerosi i casi registrati nel Barese

Venticinque episodi dall'inizio dell'anno, sedici dei quali solo sulla linea Mungivacca-Putignano. E' il bilancio dei furti di rame subiti finora da Ferrovie Sud Est.

L'ultimo episodio

Il caso più recente risale alla notte scorsa. I ladri sono entrati in azione tra Castellana e Conversano, tranciando i cavi della linea elettrica di alimentazione dei treni. L’arrivo della vigilanza ha messo in fuga i malviventi, ma il danno era ormai fatto. Inevitabili i disagi per i pendolari, nonostante i bus sostitutivi messi a disposizione dall'azienda per garantire i collegamenti. I tecnici sono stati impegnati da questa mattina per ripristinare la piena funzionalità della tratta.

Le tratte più colpite

Secondo i dati forniti da Fse, le tratte finora più colpite dai 'predoni di rame' sono state Mungivacca-Valenzano, Turi-Putignano e Statte – Taranto. Saccheggiate anche le tratte nei territori di Adelfia, Casamassima, Carbonara e Valenzano.

Un fenomeno inarrestabile

Quello dei furti di rame sui binari è un fenomeno che non riguarda solo Fse. Frequenti i casi anche in danno di altre società di trasporto ferroviario, con conseguenti disagi per i viaggiatori. La polizia ferroviaria è da tempo impegnata per contrastare il fenomeno, come dimostrano i numeri dei sequestri di cavi di rame di provenienza furtiva operati nel 2016 dalla Polfer.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fse nel mirino dei ladri di rame, 25 furti da inizio anno: "Linea Mungivacca-Putignano tra le più colpite"

BariToday è in caricamento