rotate-mobile
Cronaca

Lotta alla criminalità, a Bari 294 arresti per furti e rapine in un anno

Il bilancio dell'attività interforze compiuta da gennaio a novembre 2012 Bari da polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale

Furti in appartamento, scippi, rapine: l'allarme sull'aumento della microcriminalità a Bari era stato lanciato a settembre nel corso di un vertice sulla sicurezza tenutosi in Prefettura con il sottosegretario all'Interno Carlo De Stefano, dopo l'escalation di fatti di sangue verificatisi a Bari tra luglio e settembre.

294 ARRESTI UN ANNO - Un dato, quello dell'aumento dei reati predatori in città, che trova il suo contraltare  nel bilancio dell'attività interforze compiuta in un anno da polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale (e intensificatasi proprio in seguito alla ripresa della lotta tra clan). Il territorio del capoluogo - è stato spiegato - è suddiviso tra le varie forze dell'ordine per rendere più efficace la prevenzione e la repressione delle attività criminose. Da gennaio a novembre 2012, sono stati eseguiti in tutto 294 arresti (222 per furto e 72 per rapina). Ma ancora più significativi sono i dati relativi ai sequestri di armi: 117 pistole, 14 fucili e 3547 munizioni. Durante i controlli è stata inoltre accertata un'alta percentuale di mancata emissione di scontrini fiscali (69 violazioni su 168 verifiche) e 116 infrazioni al codice della strada, in particolare per automezzi privi di assicurazione.

I CONTROLLI IN VISTA DEL NATALE - Nel corso dell'incontro in Questura sono state poi illustrate le misure di prevenzione e contrasto al crimine che saranno adottate durante le festività natalizie. In particolare, verranno rafforzati i controlli nelle zone dello shopping per evitare furti e rapine ai danni dei commercianti. Molti negozi, intanto, si stanno attrezzando di sistemi di videosorveglianza all'interno e all'esterno sfruttando il contributo finanziario messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla criminalità, a Bari 294 arresti per furti e rapine in un anno

BariToday è in caricamento