rotate-mobile
Cronaca Acquaviva delle Fonti

In fuga con il bancomat rubato sull'autocarro: banda intercettata dai carabinieri, un arresto

A bordo di un Iveco Daily trasportavano la cassaforte ancora intatta, appena asportata in istituto di credito del Materano. Il mezzo dei malviventi, individuati e inseguiti dai militari ad Acquaviva, è poi finito contro un albero. In manette un 47enne di Cellamare

In fuga a bordo di un Iveco Daily dalla provincia di Matera al Barese, trasportando il bancomat appena asportato in un istituto di credito di Bernalda (Matera). La banda, però, è stata intercettata dai carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle sulla circonvallazione di Acquaviva, ed è scattato l'inseguimento che ha portato all'arresto di uno dei malviventi.

Il colpo a Bernalda e la fuga

L'allarme nella filiale Banca Intesa di Bernalda (Matera) è scattato intorno alle 3.30 della notte I carabinieri della compagnia di Pisticci, intervenuti sul posto, hanno constatato che il bancomat dell'istituto di credito era stato sradicato con l'utizzo di una pala meccanica - ritrovata nei pressi della banca - e portato via. La ruspa è risultata rubata qualche ora prima da un deposito di una ditta edile del luogo, insieme a un autocarro Iveco Daily.

Video: il mezzo incidentato e la cassaforte recuperata

L'inseguimento ad Acquaviva, lo schianto contro l'albero e l'arresto

I carabinieri di Pisticci hanno quindi fatto partire le ricerche dei malfattori, estese a tutti i Comandi limitrofi e quindi anche alla Centrale Operativa di Bari e di Gioia del Colle. Dopo circa due ore dal furto, l’Iveco Daily bianco rubato è stato localizzato, grazie all’ausilio dei carabinieri di Pisticci che erano già sulle sue tracce, lungo la provinciale 205 – Circonvallazione di Acquaviva delle Fonti, ed è stato subito intercettato da una pattuglia della Compagnia di Gioia del Colle che ha iniziato a tallonare il mezzo. E' così cominciata la rocambolesca fuga dei malviventi, inseguiti da due pattuglie della Compagnia di Gioia del Colle e, dopo circa 5 chilometri di inseguimento, il Fiat Daily, a causa della folle velocità raggiunta, è uscito di strada, terminando la corsa contro un albero di ulivo.  Due occupanti, incappucciati e con guanti ancora calzati sono riusciti a dileguarsi per le campagne, fra Acquaviva e Cassano, facendo perdere le loro tracce, mentre un terzo complice è stato immediatamente raggiunto, bloccato e arrestato dai militari di Gioia del Colle.

Un incensurato in manette, recuperato il bottino

A essere arrestato, un 47enne di Cellamare, senza precedenti. Nelle sue tasche, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato un telefonino con batteria staccata, una radiotrasmittente, vari arnesi da scasso ed una smerigliatrice. Sul veicolo, invece, è stata recuperata la cassaforte dell’ATM ancora integra, cioè non ancora aperta e quindi con tutte le banconote all’interno, circa 25 mila euro, che sono state poi restituite all’avente diritto. Ricerche sono in corso per risalire ai complici dell'uomo, ritenuto parte di un gruppo specializzato nei furti di bancomat,  operativo anche fuori Provincia e Regione, espediente utilizzato spesso dai malfattori per tentare di rendere più difficoltose le attività d’indagine da parte delle Forze dell’Ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fuga con il bancomat rubato sull'autocarro: banda intercettata dai carabinieri, un arresto

BariToday è in caricamento