rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Furto di cavi elettrici, Ferrovie del Nord barese in tilt: ritardi e disagi per i passeggeri

Traffico ferroviario paralizzato, la situazione è stata parzialmente risolta in tarda mattinata. Dalla società: "Segnaleremo l'accaduto alle autorità. Non è la prima volta, la situazione è diventata insostenibile"

Corse cancellate e disagi questa mattina per gli utenti di Ferrotramviaria-Ferrovie del Nord Barese. Il furto di due chilometri di cavi della linea elettrica aerea, avvenuto nella notte nel tratto tra Bitonto e Terlizzi, ha letteralmente mandato in tilt e bloccato il traffico ferroviario.

Ignoti hanno mandato in corto circuito il sistema per poter poi procedere al furto, tagliando i cavi in pezzi piccoli e trasportabili. Una squadra è intervenuta subito dopo mezzanotte, al primo allarme, per cercare di ripristinare la linea, ma il danno provocato dal furto ha richiesto diverse ore di lavoro, e solo in tarda mattinata il traffico ferroviario è ripreso, ma ad un solo binario.

Per limitare i disagi subiti dai viaggiatori, Ferrovie del Nord Barese ha messo a disposizione una ventina di pullman sostitutivi da Bitonto e Terlizzi. Sulla linea ferroviaria, inoltre, i lavori proseguiranno ininterrottamente anche la prossima notte in maniera da poter garantire il normale flusso dei treni già da domani mattina.

"Stiamo facendo tutto il possibile per limitare il disagio arrecato – spiega il direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti – ma ci sono dei tempi tecnici per riassicurare il servizio che inevitabilmente vanno rispettati. Le nostre squadre sono al lavoro dalla notte scorsa e continueranno a lavorare finché tutto sarà tornato alla normalità. Ci scusiamo con l’utenza, ma è evidente che non abbiamo responsabilità diretta per quanto è accaduto. Segnaleremo l’evento alle autorità competenti, anche in virtù del fatto che non è la prima volta e che la situazione è ormai diventata insostenibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di cavi elettrici, Ferrovie del Nord barese in tilt: ritardi e disagi per i passeggeri

BariToday è in caricamento