rotate-mobile
Cronaca Casamassima

Rubava gioielli in casa dell'anziana che assisteva per rivenderli ai Compro oro: badante in manette

L'episodio è avvenuto a Casamassima. Le indagini dei carabinieri sono partite dalla denuncia di furto della figlia dell'assistita dopo la scomparsa di alcuni monili

Finisce agli arresti una badante 50enne di Casamassima, ritenuta responsabile di furto continuato in abitazione e ricettazione. Le indagini dei carabinieri sono partite a inizio novembre, quando una donna ha presentato denuncia per il furto di diversi monili in oro, per un valore complessivo di crica 150mila euro. I dettagli raccolti sul posto dai militari hanno virato le indagini sulla badante che dal mese di febbraio a novembre assisteva alla madre 91enne della denunciante. Dalle verifiche in alcuni 'Compro Oro' della zona è, infatti, emerso che la donna, nel periodo in cui aveva prestato assistenza all’anziana, in diverse circostanze, si era recata nei vari negozi ubicati nel centro per vendere oggetti in oro.

Alcuni di questi gioielli, non ancora venduti e presenti nei vari Compro oro, sono stati immediatamente riconosciuti dalla vittima senza alcuna ombra di dubbio, come parte della refurtiva asportata. È poi scattata una perquisizione in casa della badante, durante la quale sono stati ritrovati anche gli altri gioielli rubati. È diventato chiaro, quindi, come la donna sfruttando il suo ruolo di badante abbia approfittato della libertà di movimento all’interno dell’abitazione, dapprima, per la ricerca ed il reperimento della chiave della cassaforte a muro e, successivamente, con plurime azioni, impossessandosi di preziosi per poi rivenderli nei negozi “Compro Oro” del luogo.

Il GIP del Tribunale di Bari ha quindi condiviso la richiesta di custodia cautelare avanzata dalla locale Procura della Repubblica, emettendo un’ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari che è stata subito eseguita dai militari operanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubava gioielli in casa dell'anziana che assisteva per rivenderli ai Compro oro: badante in manette

BariToday è in caricamento