rotate-mobile
Cronaca

Furti con spaccata in centro a Bari, vetrata infranta per svuotare la cassa: colpi in due locali

Nel mirino due attività in via Putignani e corso Vittorio Emanuele. A Baritoday l'amarezza del titolare dell'Oyster Bari: "Zona già presa d'assalto dalla scorsa primavera". L'altro episodio denunciato sui social dal Polpettificio


Due episodi, stessa modalità d'azione: vetrata di ingresso spaccata per introdursi nel locale e cassa svuotata. A finire nel mirino dei ladri, la notte scorsa, due ristoranti in pieno centro a Bari.

In via Putignani, il colpo ai danni del ristorante 'Oyster Bari'. Dopo aver infranto la vetrata laterale e forzato la porta di ingresso dall'interno, i malviventi (impossibile dire al momento se ad agire sia stata una o più persone) hanno rovistato nella cassa alla ricerca di denaro, forse anche arraffando qualche bottiglia di vino presente sugli scaffali. Questa mattina l'amara scoperta del titolare, allertato da alcuni esercenti vicini (il ristorante era chiuso per riposo). Sul posto è intervenuta la Polizia scientifica per i rilievi, mentre sono in corso accertamenti per quantificare con esattezza il bottino del furto. Quello che invece è già certo, sono i danni provocati da chi ha commesso il furto: "Sono circa tremila euro", dice con amarezza a Baritoday il titolare del locale, Marco Nicolardi, "senza contare che siamo senza vetrina e così è un bel problema lavorare". In queste ore gli investigatori cercheranno anche di capire se elementi utili alle indagini possano venire dagli impianti di videosorveglianza presenti in zona.

Ma la spaccata all'Oyster non è stata l'unica la notte scorsa. La denuncia dell'altro episodio arriva via social dai titolari del 'Polpettificio', in corso Vittorio Emanuele: "Stanotte - scrivono su Fb i titolari del locale - un simpatico signore ha deciso di sfondare la nostra vetrina per rubare i soldi dalla cassa. Abbiamo provveduto a fare la denuncia con allegati i video di videosorveglianza. Speriamo vivamente che questo individuo venga fatto a polpette dalle forze dell'ordine. Saremo operativi regolarmente da domani come sempre, noi non ci fermiamo". In questo caso, dunque, le telecamere del locale hanno immortalato il furto, riuscendo a riprendere anche in volto il malvivente: "Prima di entrare in azione - racconta a Baritoday il titolare, Francesco Zanframundo - si è avvicinato alla vetrina per guardare all'interno del locale, e in quel momento le telecamere lo hanno ripreso in pieno viso, e solo dopo si è sollevato la maglietta coprendosi il volto". Quindi l'assalto: la porta di ingresso colpita più volte con tutto il corpo fino a far slittare fuori dai binari il vetro, giusto lo spazio necessario per riuscire a passare. "Si è diretto sicuro verso la cassa - racconta ancora Francesco - E questo ci fa pensare che ci avesse osservati, sapeva esattamente dove andare, e in qualche modo è riuscito anche a non fare scattare l'allarme". Al di là dei (pochi) soldi trovati in cassa, a pesare di più, sono i costi e i disagi legati ai danni subiti: "Staremo con un pannello di compensato, in attesa di avere il nuovo vetro, e siamo stati anche fortunati a non aver subito altri danni". 

Quella dei furti con spaccata in centro non è purtroppo una novità per commercianti e ristoratori. Già nei mesi scorsi, gli esercenti avevano lanciato l'allarme per l'escalation di episodi nel Murattiano (ma anche in altre zone), e l'intensificazione dei controlli disposti dalla Prefettura aveva portato ad alcuni arresti. Ma episodi come quelli della notte scorsa riaccendono inevitabilmente la preoccupazione: "La mia zona, quella di via Putignani - dice a Baritoday Nicolardi - è stata già presa d'assalto la scorsa primavera. Chi ha agito nel mio locale ha avuto tutto il tempo per farlo - commenta con amarezza - Lo dicevamo nei mesi scorsi e lo chiediamo ancora, ci vogliono più controlli, chi fa questo non ha nulla da perdere e agisce indisturbato. Serve un maggiore presidio del territorio". Un pensiero condiviso da Francesco Zanframundo: "Queste zone purtroppo sono poco presidiate. Nel mio caso, siamo in corso Vittorio Emanuele, una zona centralissima, che dovrebbe essere sicura. E' assurdo che sia accaduto proprio lì, ma invece è così".

*Aggiornato ore 22.45
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti con spaccata in centro a Bari, vetrata infranta per svuotare la cassa: colpi in due locali

BariToday è in caricamento