rotate-mobile
Cronaca

I maestri dell'artigianato pugliese protagonisti a Monaco di Baviera

Fino al 18 le creazioni degli artisti del Gal Sud-Barese, Terre dei Trulli e Barsento di scena alla 'Internationale Handwerksmesse' nella città bavarese

Artigianato pugliese protagonista, fino al 18, a Monaco di Baviera, alla fiera specializzata 'Internationale Handwerksmesse': la prestigiosa trasferta tedesca è stata resa possibile grazie a Lapis (Local Arts Promotion Integrated Strategy), il progetto di cooperazione interterritoriale avviato dai Gal, Gruppi di azione locale, del Sud-Est Barese, Terre dei Trulli e Barsento, Terre di Murgia e Valle d'Itria insieme al capofila veneto del Polesine Delta Po.

Nella 65ma edizione della specializzata bavarese, all’interno di uno stand di 60 mq (padiglione B4 - 400) le mani sapienti di un team composto da sette artigiani trasformeranno, tutti i giorni, materiali grezzi in oggetti unici offrendo ai 150mila visitatori attesi dagli organizzatori un’esperienza suggestiva e coinvolgente. I maestri artigiani provenienti da Rutigliano, Altamura, Casamassima, Locorotondo, Conversano e Putignano, sono pronti a stupire i visitatori tedeschi con le loro creazioni in ceramica, pietra, rame e terracotta. 

“Contiamo di far conoscere in fiera la forte integrazione fra turismo, artigianato ed enogastronomia nella Murgia e nel Delta Po, puntando sullo stupore che la lavorazione manuale artigianale sa suscitare. Ecco perché – spiega Stefano Genco, presidente del Gal Terre dei Trulli e Barsento e referente regionale di LAPIS – anche per questa fiera abbiamo chiesto ai nostri artigiani di svolgere lavorazioni dal vivo per far vedere e spiegare come realizzano ancor oggi le loro opere di artigianato tradizionale. Vogliamo confermare e rafforzare, in ambito internazionale, il successo ottenuto recentemente alla fiera ‘Rovigo Espone’ e alla rassegna ‘Arti e Mestieri’ di Roma, dove i nostri artigiani sono risultati tra i più apprezzati e le relazioni commerciali avviate davvero tante e importanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I maestri dell'artigianato pugliese protagonisti a Monaco di Baviera

BariToday è in caricamento