rotate-mobile
Cronaca

Lavori in corso a Madonnella, Japigia e Libertà: "Cantieri aperti anche a Ferragosto"

L'assessore comunale Galasso ha fatto il punto degli interventi tra via Caldarola, via Istria e via Bovio: "Approfittiamo della città più vuota per ultimare diverse opere"

Sopralluoghi mattutini per l'assessore barese ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, in tre quartieri della città dove sono in corso lavori di rifacimento delle strade e dei marciapiedi. L'esponente della Giunta Decaro ha visitato via Istria, nel rione Madonnella, dove, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale di Corso Sonnino, sono terminati i lavori necessari ad allargare la corsia di marcia centrale, portata a 3,5 metri dopo le richieste dei residenti, esasperati a causa della frequente rottura degli specchietti al passaggio delle auto: "Nel corso degli interventi - spiega Galasso - si è proceduto a ridisegnare i marciapiedi portandoli alla larghezza di circa due metri, garantendo comunque lo spazio necessario al transito di pedoni e disabili in carrozzella, ad allargare gli stessi marciapiedi in corrispondenza degli incroci con via Dalmazia e corso Sonnino e a realizzare scivoli per disabili a norma. Confermati gli spazi per il parcheggio delle auto in linea. Il cantiere di via Istria sarà completato nella settimana dal 22 al 29 agosto con il rifacimento delle due fasce di asfalto laterale in corrispondenza dei parcheggi, visto che gli impianti di produzione asfalto a ridosso di ferragosto sono chiusi per ferie, e la successiva esecuzione della nuova segnaletica orizzontale e cancellazione di quella vecchia". 

Galasso ha quindi raggiunto Japigia per verificare la pulizia e lo sfalcio delle aree incolte di via Tenente Cesare Suglia. I lavori hanno riguardato sia l’area che corre parallela alla strada, priva di alberi, sia quella attigua, nella quale sono presenti invece degli esemplari di ulivo che a cavallo tra autunno e inverno saranno oggetto di potatura. Nella giornata di domani gli operai si sposteranno in via Gurakuqi, parallela di via Caldarola, per procedere ad analoghi interventi.

Entro venerdì, invece, verranno completati anche i lavori di rifacimento dei marciapiedi su via Libertà, un lavoro che ha interessato tre isolati della strada, dall’incrocio con via Bovio, a quello con via Nicolai: “Nella settimana di ferragosto alcuni cantieri resteranno aperti in città - spiega Galasso - per consentire l’esecuzione delle lavorazioni che maggiormente impattano con la circolazione veicolare, approfittando di queste giornate  in cui la città è un po’ più vuota, in modo da ridurre al massimo i disagi per i cittadini. Dal 22 agosto, progressivamente, riprenderanno tutti i cantieri stradali, in concomitanza con la riapertura degli impianti di produzione di asfalti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso a Madonnella, Japigia e Libertà: "Cantieri aperti anche a Ferragosto"

BariToday è in caricamento