rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rischio liquidazione Gazzetta del Mezzogiorno, Emiliano scrive al governo: "Serve tavolo per salvaguardare testata e lavoratori"

Il governatore ha commentato la notizia diffusa dal comitato di redazione relativamente alla volontà dell'editore Ciancio Sanfilippo

"La Gazzetta del Mezzogiorno è la nostra storia, la storia della Puglia e del Sud Italia. La storia non può essere cancellata per decisione dei singoli": commenta così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano relativamente alla notizia sulla messa in liquidazione dello storico quotidiano pugliese da parte dell'editore Ciancio.

Il governatore ha poi invocato un intervento del governo per far sedere le parti attorno ad un tavolo e trovare una soluzione che consenta il mantenimento occupazionale e la salvaguardia della testata. "Oggi stesso - ricorda - invierò una lettera al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, affinché convochi questo incontro. Esprimo solidarietà piena e totale ai giornalisti e ai lavoratori della Gazzetta del Mezzogiorno in queste ore tristi e difficili. Confermando la piena disponibilità della Regione Puglia ad essere al loro fianco, studiando ogni possibile azione per tutelare il patrimonio culturale e professionale che la Gazzetta del Mezzogiorno rappresenta per la nostra comunità".

Sulla questione è intervenuto anche il governatore della Regione Basilicata, Vito Bardi: "Avevamo accolto con grande soddisfazione la recente notizia del dissequestro della Gazzetta del Mezzogiorno, ma purtroppo siamo nuovamente costretti a preoccuparci per gli ultimi sviluppi che ha assunto la vicenda nelle ultime settimane. In questo momento delicato l'informazione sta dimostrando tutto il suo altissimo valore e la Basilicata non può permettersi di perdere il sostanziale apporto informativo, garantito da una testata forte del suo radicamento con il territorio e della professionalità dei suoi giornalisti" spiega in una nota stampa. "Seguiremo con attenzione - ha aggiunto il governatore lucano - l'evolversi della vicenda, auspicando in una schiarita nei prossimi giorni che dovrà essere frutto della capacità delle parti di soppesare non solo gli aspetti economici ma anche l'alto valore immateriale e la storia della Gazzetta"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio liquidazione Gazzetta del Mezzogiorno, Emiliano scrive al governo: "Serve tavolo per salvaguardare testata e lavoratori"

BariToday è in caricamento