rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Prodotti scaduti e frutta surgelata per preparare gelati e granite: sequestri e denunce

Operazione dei Carabinieri Forestali in tutta la regione: una ventina gli esercizi controllati tra Bari e provincia con circa 10 denunce. Elevate sanzioni per 30mila euro

Nei cartelli pubblicitari e sulle etichette dichiaravano di utilizzare latte fresco e d'alta qualità, frutta di stagione o biologica e prodotti locali dop e igp per preparare gelati e granite artigianali. Di fatto, invece, utilizzavano frutta surgelata, alimenti di origine extra ue e comuni materie prima, in alcuni casi anche semilavorati scaduti da oltre 10 anni: i Carabinieri Forestali del Comando Puglia di Bari e del Reparto 'Alta Murgia' di Altamura hanno denunciato 17 'artigiani' del gelato in tutta la regione sequestrando complessivamente 2000 kg di alimenti nell'ambito dell'operazione Ice(S)cream, avviata a giugno scorso. 

Rilevate violazioni delle norme igienico-sanitarie

Una cinquantina le gelaterie controllate con denunce elevate a nelle province di Bari, Lecce, Taranto e Bat (Andria e Bisceglie). Nel Barese, in particolare, sono circa una ventina gli esercizi commerciali controllati con una decina di denunce, alcune delle quali nel capoluogo cittadino. Interessati dai provvedimenti locali a Bari, Torre a Mare, Polignano, Molfetta, Monopoli, Ruvo, Corato e Giovinazzo ma anche una gelateria di Roma con un punto vendita in Puglia. Oltre ai controlli sui prodotti, i militari hanno constatato diverse infrazioni delle norme igienico sanitarie all'interno dei locali con diversi depositi di alimenti non risultati a norma: per un esercizio commerciale "nella periferia" di Bari è scattato un provvedimento di chiusura temporanea. Complessivamente sono state elevate sanzioni per circa 30mila euro. I Carabinieri forestali non hanno fornito i nomi degli esercizi coinvolti.

La Forestale: "Tanti anche gli artigiani onesti"

"L’attività della passata stagione estiva è stata fondamentale per la tutela del consumatore che, difficilmente, può rendersi conto della frode di cui il più delle volte è vittima inconsapevole - sottolinea il Generale Giuseppe Silletti, comandante del Comando Regione Forestale 'Puglia' di Bari. L'impegno profuso dalle donne e dagli uomini della neonata Arma Forestale non si esaurisce e continuerà sempre per la salvaguardia delle eccellenze italiane". Per il capitano Giuliano Palomba, comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Alta Murgia" che ha condotto le indagini, “nonostante le infrazioni abbiano interessato circa la metà delle ditte controllate, occorre evidenziare che tanti sono gli imprenditori onesti che continuano a somministrare al pubblico un prodotto di alta qualità, sano e genuino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti scaduti e frutta surgelata per preparare gelati e granite: sequestri e denunce

BariToday è in caricamento