rotate-mobile
Cronaca Corato

"Gelato world tour", la crema di latte all'olio extravergine di oliva di un coratino arriva in finale

La competizione che premia il migliore tra i gelatai di tutto il mondo vede tra i possibili vincitori Alessandro Leo, proprietario della gelateria 'Alexart'. La finale si terrà a Rimini

'Crema di latte all'olio extravergine di oliva': a primo impatto può far storcere il naso a qualcuno, ma è il gusto che ha conquistato i giudici del 'Gelato world tour', la competizione che premia il miglior gelataio a livello internazionale. A crearlo un coratino, Alessandro Leo,che ha ottenuto così l'accesso alla finale della gara, prevista a Rimini dall'8 al 12 settembre. 

Il proprietario della gelateria 'Alexart' ora dovrà contendersi con altri otto italiani e gelatieri dai cinque continenti il primo posto del 'Gelato world tour'. La selezione è stata molto dura: ha dovuto sfidare altri 120 colleghi in due giorni - 23 e 24 marzo - a Bologna durante le prove preliminari. Le selezioni si sono svolte nel campus della Carpigiani gelato university e si sono concluse in un giorno significativo: ieri era la Giornata europea del gelato artigianale.

Leo, unico pugliese ad accedere alla finale, ha visto altri due concorrenti proporre un gusto con la presenza di olio extravergine d'oliva: i siciliani Francesco e Salvatore Manuele l'hanno inserito nella ricetta del loro 'Mandorlivo', un fiordilatte con torre e mandorla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gelato world tour", la crema di latte all'olio extravergine di oliva di un coratino arriva in finale

BariToday è in caricamento