rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Cronaca

La Geo Barents arrivata in porto a Bari: a bordo della nave 31 migranti soccorsi nel Mediterraneo

A sbarcare dall'imbarcazione di Medici Senza Frontiere anche donne e minori e non accompagnati, in fuga dalla Libia, tratti in salvo due giorni fa

E' giunta nel primo pomeriggio nel porto di Bari la Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere con 31 migranti a bordo, soccorsi nel Mediterraneo due giorni fa. Tra le persone soccorse anche donne e tre minori non accompagnati: il gruppo era stato tratto in salvo dalla nave di Msf mentre si trovava in difficoltà "su una barca in vetroresina non adatta alla navigazione, nella zona di ricerca e soccorso libica".  

L'arrivo nella città di Bari, indicata dalle Autorità come porto sicuro di approdo, inizialmente previsto per la giornata di ieri, è poi slittato ad oggi, 8 settembre, a causa delle avverse condizioni meteo.

Su attivazione della Prefettura di Bari, sono state predisposte le attività di accoglienza e supporto con l'assessorato al Welfare del Comune di Bari e gli altri enti preposti sul territorio. Presente, per le attività di assistenza ed accoglienza umanitaria, anche la CCroce Rossa con circa 10 operatori tra volontari e crocerossine con il supporto dei Servizi del Comitato Regionale Puglia tra cui il Reparto di Sanità Pubblica, ausiliario del Ministero della Salute - Usmaf, il Servizio Migrazioni con le attività di Restoring Family Links per prevenire le separazioni allo sbarco ed agevolare le reunificazioni familiari segnalateci dal capo missione a bordo della nave.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Geo Barents arrivata in porto a Bari: a bordo della nave 31 migranti soccorsi nel Mediterraneo

BariToday è in caricamento