rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Puglia, al via la gestione 'endemica' del Covid con la fine dello stato di emergenza. Emiliano sull'ospedale in Fiera: "E' ancora strategico"

Il governatore ha parlato del decreto che sarà adottato nelle prossime ore. "La pandemia non cessa con la fine dello stato di emergenza, ma richiede da parte di tutti attenzione e responsabilità in particolar modo nei confronti di chi è più fragile proprio nella prospettiva di un progressivo superamento delle restrizioni”

"Tra qualche ora verrà pubblicato il decreto in cui la dichiarazione per lo stato di emergenza per pandemia per il Covid viene trasformata in un decreto di gestione endemica dell’epidemia". Ad annunciarlo è il governatore pugliese Michele Emiliano, rispondendo a margine dell'incontro in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid19. Dal 31 marzo, quindi, il virus verrà gestito endemicamente come le influenze - perdendo il suo carattere emergenziale - situazione che richiederà "una serie di provvedimenti connessi a questo decreto, che devo adottare direttamente - ha spiegato Emiliano - Quindi devo essere vicino allo staff e agli assessorati che devono gestire questo passaggio delicatissimo".

L'incontro è stata occasione anche per parlare del futuro del Covid hospital alla Fiera del Levante. "Non si può pensare, con gli orizzonti di guerra che abbiamo, di chiudere centocinquanta rianimazioni, due sale operatorie, TAC e radiologie - ha spiegato il presidente della Regione - È un ospedale che è in grado di far fronte a qualunque tipo di emergenza, e comunque ovviamente il decreto in preparazione salvaguardia tutte le strutture costruite in tutte le regioni di Italia, in deroga alle regole di autorizzazione e accreditamento e quindi salvaguarda anche questa struttura, che viene ritenuta strategica". Il governatore ha poi portato l'esempio della Lombardia: "E' talmente importante avere una struttura del genere che stanno smontando dalla fiera e la stanno rifacendo in una caserma militare. Perché, data la situazione epidemiologica, è ancora assolutamente necessaria".

E proprio i venti di guerra dall'Ucraina hanno obbligato, con l'accoglienza dei profughi, a un riadattamento del sistema sanitario pugliese: "Fino a questo momento, sono circa un migliaio le tessere STP per l’assistenza sanitaria gratuita ai cittadini stranieri giunti in Puglia" ha spiegato Emiliano. Che ha voluto anche dedicare alcune parole alle vittime del Covid19 nella giornata a loro dedicata: "Mi vengono in mente volti, storie, vicende che hanno lasciato un segno indelebile. Tutto il nostro lavoro è stato sempre incentrato a salvare il maggior numero di vite da questo virus terribile. Portiamo nel cuore tutti i pugliesi ed esseri umani che non ci sono più rinnovando la nostra determinazione a non abbassare la guardia di fronte a questa pandemia. La pandemia non cessa con la fine dello stato di emergenza, ma richiede da parte di tutti attenzione e responsabilità in particolar modo nei confronti di chi è più fragile proprio nella prospettiva di un progressivo superamento delle restrizioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, al via la gestione 'endemica' del Covid con la fine dello stato di emergenza. Emiliano sull'ospedale in Fiera: "E' ancora strategico"

BariToday è in caricamento