rotate-mobile
Cronaca

Madonnella, paletti anti-passeggino nel giardino di piazza Gramsci

I dissuasori per motocicli installati su lato via Dalmazia impediscono l'ingresso di carrozzine. Paparella: "Segnalato all'assessorato competente, presto verranno eliminati"

All’origine furono piantati a terra per evitare che le motociclette potessero scorrazzare indisturbate all’interno del giardino. Ma nessun pensò a prevedere  una distanza minima tra un paletto e l’altro. E così succede che un passeggino non possa avere accesso nel giardino di piazza Antonio Gramsci, nel quartiere Madonnella, di fronte all’istituto tecnico Santarella. 

La segnalazione è giunta in redazione da una giovane mamma barese. In realtà, ad essere occluso è solo l’ingresso di via Dalmazia perché si potrebbe accedere dall'ingresso del lato mare, dove però sfrecciano le auto in direzione sud: una situazione pericolosa  che ha persuaso  la madre in questione  a cambiare programmi. Sul caso è intervenuta la presidente del I Municipio, fresca di elezione, Micaela Paparella: “Ho subito  segnalato all’assessorato ai Lavori Pubblici la questione, in realtà già la conoscevamo tanto che mesi fa chiesi che quei pali fossero rimossi  anche in ragione della prossima installazione dei giochi per diversamente abili nel giardino comunale”.

Nell’agenda della Paparella figura anche il restyling di piazza Carabellese, dove i lavori sono iniziati nel luglio del 2012 e sono ancora in corso. “Presto - ha affermato -  faremo un incontro per analizzare l’evoluzione del cantiere, ci sono da comprendere alcuni aspetti come lo spostamento per motivi tecnici del palo dove è stata installata la telecamera di sorveglianza”. Ma prima dei cantieri occorrerà risolvere la questione di piazza Gramsci. Le giostrine avrebbero dovute essere pronte nel gennaio dello scorso anno, ma il patto di stabilità e i ritardi cumulati dell’assessorato nel fra fronte alle richieste delle circoscrizioni hanno fatto il resto. “Vogliamo ripartire subito -conclude Paparella - . Stiamo lavorando e presto arriveranno novità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonnella, paletti anti-passeggino nel giardino di piazza Gramsci

BariToday è in caricamento