rotate-mobile
Cronaca

La protesta dei 'Gilet arancioni' pugliesi arriverà a Roma: corteo dei trattori per San Valentino

Il 14 febbraio si svolgerà la manifestazione nella Capitale organizzata dalle numerose associazioni di agricoltori della regione: "Serve un decreto" per la questione Xylella e i risarcimenti post-gelate

Il 14 febbraio si svolgerà un'altra protesta dei 'gilet arancioni', questa volta a Roma: la mobilitazione organizzata da numerose organizzazioni agricole (tra cui Agci, Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol, Liberi Agricoltori) giungerà nella capitale dopo la mancata approvazione delle norme a contrasto della Xylella in Puglia e a sostegno degli imprenditori colpiti dalle gelate del 2018. L'intenzione degli organizzatori è quella di mettere su una "grande manifestazione di protesta, insieme ai sindacati degli operai e ai Sindaci, contro il governo, disattento alle richieste degli agricoltori del Sud, per sensibilizzare l’approvazione di misure vere in favore dell’olivicoltura pugliese ed italiana, massacrata da calamità naturali senza precedenti".

"Serve un decreto per il settore"

A precedere la grande mobilitazione degli agricoltori pugliesi ci saranno presidi fissi in diversi Comuni della Puglia: “Siamo una fabbrica a cielo aperto, la più importante in Puglia ed in Italia, non arretriamo nemmeno di un millimetro: è una questione di dignità – spiega il portavoce dei Gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli -. La data della manifestazione è simbolica: il giorno di San Valentino rinnoviamo la promessa d’amore alla nostra terra”. Solidarietà anche dagli agricoltori di altre regioni italiane che sosterranno la protesta dei loro colleghi pugliesi: “Il 14 febbraio sarà mobilitazione nazionale, bisogna salvare realmente l’olivicoltura italiana – conclude Spagnoletti Zeuli -. Serve un decreto con risorse reali ed una serie di interventi per rilanciare uno dei settori più importanti dell’agricoltura italiana”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta dei 'Gilet arancioni' pugliesi arriverà a Roma: corteo dei trattori per San Valentino

BariToday è in caricamento