rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sale gioco, verso il nuovo regolamento comunale: "Ludopatia, rischio sempre dietro l'angolo"

Proseguono le audizioni a Palazzo di Città in vista dell'approdo in Aula Dalfino delle nuove norme. Salamon: "Serve più sensibilizzazione nelle scuole e nei centri per pensionati"

Atteso in Aula Dalfino tra qualche settimana, il regolamento comunale sulla gestione delle sale scommesse e slot prosegue il suo iter nelle Commissioni a Palazzo di Città: questa mattina, dopo l'audizione di qualche giorno fa con monsignor Alberto D'Urso, presidente della fondazione Antiusura, è stata la volta di Pino Salamon, presidente della Adoc Puglia, l'Associazione Difesa e Orientamento Consumatori, il quale ha fatto il punto sulla situazione in città dinanzi alla Commissione Attività Produttive. Le nuove norme "confezionate - spiega il centrodestra e presentate dai consiglieri Giuseppe Carrieri, Pasquale Finocchio, Filippo Melchiorre, Michele Picaro e Fabio Romito", prevedono, tra i vari punti, la distanza delle sale da scuole e altri luoghi sensibili, l'impossibilità di fornire suoli o strutture comunali per aprire attività di questo tipo e accorgimenti per ridurre il fenomeno del gioco patologico, estremamente diffuso in città con una spesa procapite dei baresi oltre i 1.000 euro annui.

"Anziani e ragazzini - spiega Salamon - sono i più esposti al problema. Molti pensionati giocano al Gratta e Vinci e arrivano spesso a spendere cifre importanti illudendosi che un tagliando possa risolvere la nostra vita. Nessuno ti dà niente per niente. L'obiettivo è quello di effettuare campagne informative nei centri anziani e nelle scuole" per arginare la 'febbre del gioco'. Il nuovo regolamento comunale sarà licenziato, nei prossimi giorni, dalla Commissione Attività Produttive, per poi essere collocato, dalla conferenza dei capigruppo, all'ordine del giorno del Consiglio comunale dove potrebbe essere discusso a fine luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale gioco, verso il nuovo regolamento comunale: "Ludopatia, rischio sempre dietro l'angolo"

BariToday è in caricamento