rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giornata di avvicinamento al parapendio con Wwf

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si è svolta con successo il 7 giugno 2015, la giornata di avvicinamento al Parapendio di Volaria asd.

Volaria è l'unica associazione di Parapendio in Puglia, socia UISP ed iscritta a CONI con associata scuola Aero Club FlyWay di Lino Chiarella, anch'essa unica in Puglia e riconosciuta da Aero Club d'Italia.

L'Open Day, gratuito, si è svolto in partnership e grazie a WWF Puglia, nell'ambito dell'iniziativa Discovering Puglia, promossa e fortemente supportata dall'Agenzia Puglia Promozione della Regione Puglia.

Oltre 165 le richieste di partecipazione pervenute a Volaria, da parte di pugliesi dai 22 ai 35 anni, che, con decisa prevalenza femminile, dimostrano il forte e crescente interesse ed attrazione che questa disciplina esercita sul pubblico.

Anche secondo le linee guida nazionali del WWF, il parapendio, il trekking, mountain bike, l'arrampicata sportiva, ed altre discipline assimilabili sono sport, che, quando opportunamente supportati e monitorati dagli Enti Locali, consentono una fruizione eco-compatibile della risorsa collinare e boschiva del territorio con effetto destagionalizzante, e decongestionante di tante aree, come nel caso della Puglia, oggi fortemente sbilanciate in offerta turistica prevalentemente costiera e balneare.

Il Parapendio, grazie al costante impegno aggregativo dell'associazione Volaria e formativo della scuola FlyWay, può essere effettuato in Puglia con divertimento pari a tante regioni del nord ma con sicurezza, in alcuni casi, maggiore grazie ad una meteorologia prevedibile e mitigata dalla presenza del vicino mare e dalla orografia morbida del territorio.

L'Open-Day Volaria si è svolta la mattina - con sessione didattico formativa per 40 persone - in spazi messi a disposizione gratuitamente sul mare dalla taverna "Santos" a Torre Canne, mentre il pomeriggio a Monopoli - località Impalata - sull'area decollo dell'associazione Volaria, si sono tenuti i voli in Tandem, anch'essi gratuiti, estratti tra 16 dei tantissimi ed entusiasti partecipanti. Molte le richieste d'iscrizione ai corsi per acquisire il brevetto di pilota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di avvicinamento al parapendio con Wwf

BariToday è in caricamento