rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Per la giornata mondiale dell'autismo i palazzi di Bari si illuminano di blu

Il 2 aprile l'iniziativa per promuovere la conoscenza dell'autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette. In programma anche incontri e convegni sul tema

Palazzi delle istituzioni illuminati di blu e, per i cittadini che lo vorranno, lampade blu o nastrini dello stesso colore alle finestre. E' l'iniziativa lanciata in occasione della VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette, che restano spesso invisibili ai più.

"Autismo, più frequente di quanto non si pensi", è lo slogan scelto per la giornata di quest'anno, che si celebra il 2 aprile.

All'iniziativa "Light it up blue" (illuminalo di blu) aderiranno la Presidenza della Provincia di Bari, l’Acquedotto Pugliese e Banca Apulia, che illumineranno di blu i propri palazzi. Ma la Presidenza della Regione Puglia ha fatto ancor di più, infatti la Puglia è l’unica regione in Italia che ha avviato la procedura per la realizzazione delle Linee Guida Regionali sull’Autismo con la costituzione del “ Tavolo Regionale permanente sull’Autismo” approvate a Luglio del 2013.

La Provincia di Bari, inoltre, ha organizzato un convegno dal tema "Insieme alle persone con autismo", che si terrà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nell’Auditorium I.T.S. “Elena di Savoia” in collaborazione con le associazioni ANGSA Puglia, ANSA Monopoli, ASA Giovinazzo, GAP Puglia, AFPA Bari e Coop. Sociale PERLA.

Altri eventi sono in programma alla Mediateca regionale ospita alcuni appuntamenti della "Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo", curati dalla cooperativa Per.la. che ha sta proponendo da alcune settimane la rassegna "Sfumature", dedicata proprio alle modalità in cui il cinema ha raccontato e racconta la malattia dell’autismo. Si comincia alle 15.30 con il seminario “Autismo: cosa fare?” condotto dalla psicologa Giovanna Berlingerio e si continua alle 16.30 con la proiezione dei cortometraggi "I super abili" di Vincenzo Ardito e Gianfranco Bonadies e "A is for autism" di Tim Webb.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la giornata mondiale dell'autismo i palazzi di Bari si illuminano di blu

BariToday è in caricamento