rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale dell'epilessia, la fontana di corso Cavour si illumina di viola

Anche il Comune aderisce all'iniziativa lanciata nel giorno dedicato alla cura dell'epilessia: “Esci dall'ombra e fai luce sull'epilessia”, il messaggio scelto per l'evento di sensibilizzazione

La storica fontana di corso Cavour si illumina di viola, per richiamare l'attenzione sull'epilessia e sulla necessità di sostenere la ricerca su questa malattia e la tutela dei pazienti. Anche il Comune di Bari aderisce così all'iniziativa lanciata da Aice e Lice in occasione della giornata internazionale dell'epilessia che si celebra oggi, 8 febbraio. Il monumento scelto per sostenere il messaggio “Esci dall'ombra e fai luce sull'epilessia” è appunto la fontana di corso Cavour, che dalle 18 alle 22 si tingerà di viola, colore simbolo della malattia, per l’associazione con la lavanda, fiore che ricorda la solitudine e l’emarginazione che spesso i pazienti vivono.

"Vogliamo esprimere - commenta il sindaco Antonio Decaro - la nostra vicinanza alle persone affette da epilessia e ai loro familiari, per fare luce su una malattia che per secoli è stata erroneamente associata alla manifestazione di forze occulte. Sosteniamo così l’impegno della Lice e dell’Aice per la ricerca medica e la tutela dei pazienti e delle loro famiglie. Troppo a lungo le persone che soffrono di epilessia sono state vittime di una stigmatizzazione sociale immotivata, e ancora oggi c’è da lavorare per sconfiggere i pregiudizi che circondano i pazienti, tanto da spingerli maturare un disagio sociale che niente ha a che vedere con la malattia. Combattere l’ignoranza e sostenere la ricerca, questo è il senso della giornata odierna. Nella nostra regione i malati di epilessia sono 30.000, un numero che rende palese la dimensione del fenomeno. Sentirsi parte di una stessa comunità significa anche sostenere iniziative di civiltà e di corretta informazione, come questa".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'epilessia, la fontana di corso Cavour si illumina di viola

BariToday è in caricamento