rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lungomare Imperatore Augusto

Alla scoperta di Santa Scolastica, baresi in coda per le visite del FAI

Tanti i cittadini che hanno aderito all'iniziativa organizzata dal Fondo Ambiente Italiano, che ogni anno a primavera apre le porte di palazzi, chiese e aree archeologiche normalmente inaccessibili per permettere a tutti di conoscere tesori 'nascosti' del nostro territorio. Ma scoppia la polemica per il contributo chiesto all'ingresso

In coda per una visita guidata alla scoperta del complesso di Santa Scolastica. In attesa dell'apertura - prevista per l'inizio del 2016 - di quello che sarà il Museo Archeologico del borgo antico, in tanti hanno approfittato dell'opportunità offerta dal FAI, che per le sue 'Giornate di primavera' ha riaperto le porte di questo tesoro di Bari vecchia. Ogni anno, con questa iniziativa, il Fondo Ambiente Italia apre per un fine settimana chiese, ville, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini e archivi normalmente inaccessibili al pubblico, guidandolo alla scoperte di bellezze 'nascoste' del territorio.

POLEMICHE PER IL CONTRIBUTO ALL'INGRESSO: "COSTRETTI A PAGARE 5 EURO"

A Bari la scelta è caduta sul complesso di Santa Scolastica, finora solo in parte restituito alla città con la riapertura del bastione, ad ottobre scorso. Ma il completamentoSanta Scolastica, svelato il 'nuovo' bastione: "Scrigno storico della città" delle opere per il nuovo Museo Archeologico, che occuperà l'intero plesso alla punta estrema di via Venezia, è previsto tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2016. Quale occasione migliore, dunque, dell'iniziativa del FAI per una visita 'in anteprima' al cantiere? E così, sia ieri che questa mattina (le visite, a contributo libero, proseguono fino alle 18 di oggi, domenica 22 marzo) sono stati tanti i baresi che hanno deciso di approfittarne. A far da Ciceroni, i ragazzi del Liceo Scientifico “G. Salvemini”, dell' ITELL “Giulio Cesare”, del Liceo Artistico “De Nittis-Pascali” e del Liceo Artistico "L.Russo" di Monopoli.

Tante le iniziative organizzate anche in provincia di Bari, con visite guidate straordinarie a chiese, chioschi e palazzi.  QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

Alla scoperta delle mura di Santa Scolastica


 

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/cronaca/museo-bastione-santa-scolastica-apertura-31-ottobre-2014..html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Santa Scolastica, baresi in coda per le visite del FAI

BariToday è in caricamento