Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca Murat / Via Benedetto Cairoli, 2

Elezioni regionali, in Comune il sorteggio degli scrutatori

Avverrà giovedì 7 maggio alle 16 il sorteggio degli scrutatori per le elezioni regionali del 31 maggio: i prescelti saranno sorteggiati tramite un software dall'Albo degli scrutatori

Le elezioni regionali si avvicinano rapidamente e l'apparato burocratico per consentirne il regolare svolgimento è già in moto: la Commissione elettorale comunale si riunirà in seduta pubblica giovedì 7 maggio, alle ore 16 presso l’Ufficio elettorale, in via Cairoli 2, per procedere alla nomina degli scrutatori impegnati nella tornata elettorale del 31 maggio. A comunicarlo è l’assessore ai Servizi elettorali, demografici e statistici Angelo Tomasicchio.

Al fine di garantire massima efficienza alle operazioni di scrutinio, per rispettare il criterio di prossimità dei seggi alla residenza dei cittadini/scrutatori e per assicurare pari opportunità di genere, la Commissione ha stabilito i seguenti criteri di selezione degli scrutatori:

·        nei seggi saranno impegnati come scrutatori due uomini e due donne;

·        i componenti del seggio dovranno esercitare la propria attività nelle sezioni ubicate nell’ambito del municipio di residenza;

·        gli scrutatori dovranno avere un’età inferiore ai 60 anni, onde evitare le innumerevole rinunce e le eventuali nuove estrazioni, con relative spese di notifica.

La nomina degli scrutatori avverrà tramite sorteggio dall’Albo ufficiale degli scrutatori utilizzando un apposito algoritmo predisposto - senza oneri per la civica amministrazione - dalla software house che gestisce i servizi elettorali del Comune.

“Nell’individuare i nuovi criteri per la selezione degli scrutatori - commenta l’assessore Tomasicchio, presidente della Commissione elettorale comunale - abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze degli scrutatori, rispettando al contempo le pari opportunità. Tra gli obiettivi che ci siamo prefissi per i prossimi appuntamenti elettorali c’è quello di attingere alle liste dei disoccupati della città di Bari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, in Comune il sorteggio degli scrutatori

BariToday è in caricamento