rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alla guida dopo aver bevuto troppo, scattano controlli e sanzioni: patente ritirata per sei giovani automobilisti

L'operazione messa in campo dai carabinieri nei luoghi della movida a Giovinazzo nello scorso fine settimana per la sicurezza stradale

Sorpresi alla guida in stato d'ebrezza, scattano sanzioni e denunce per gli automobilisti. Controlli mirati sono stati messi in campo nello scorso fine settimana dai carabinieri di Giovinazzo nei luoghi della movida.

In particolare, i militari hanno operato sul lungomare 'Marina Italiana', luogo che richiama giovani non solo del luogo ma di tutta l’area a nord di Bari, concentrandosi in particolare sull’uso dell’alcol. Ben sei i giovani a cui è stata ritirata e sospesa la patente per essere stati trovati, a seguito di accertamento con etilometro, con tasso alcolemico superiore a quello previsto dalla legge, mentre quattro sono stati denunciati per lo stesso motivo. Inoltre, le perquisizioni personali e veicolari hanno consentito di rinvenire dosi di sostanza stupefacente, marjuana e hashish, per la quale tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Bari.   

Complessivamente, nell’ambito dell’attività svolta, sono stati controllati oltre 60 veicoli, 150 persone e sono state elevate oltre 30 contravvenzioni al codice della strada, per guida senza cintura di sicurezza, utilizzo del telefonino, velocità non commisurata alle condizioni del traffico.

Ma non sono mancati neppure i ragazzi che - riferiscono con soddisfazione gli stessi carabinieri - prima di mettersi al volante, a piedi, hanno avvicinato i militari e hanno chiesto spontaneamente di sottoporsi all’alcoltest, in modo da capire se quanto bevuto fosse già eccessivo. "Una risposta intelligente quindi da parte dei giovani della movida giovinazzese", sottolineano i militari, ribandendo l'invito a "non mettersi al volante dopo aver bevuto o assunto stupefacenti, ciò a salvaguardia della propria incolumità e degli altri utenti della strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida dopo aver bevuto troppo, scattano controlli e sanzioni: patente ritirata per sei giovani automobilisti

BariToday è in caricamento