rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Minacce sotto casa, la Prefettura rafforza la sorveglianza per il magistrato

Matteo Soave, giudice del tribunale di sorveglianza di Bari, sarebbe stato avvicinato da alcune persone e 'invitato' a non occuparsi di alcuni procedimenti penali di cui si stava occupando

"Non ti presentare all'udienza o saranno guai per te". Sarebbe stato più o meno questo il tono delle minacce ricevute dal giudice del tribunale di sorveglianza di Bari Matteo Soave, che nei giorni scorsi sarebbe stato avvicinato sotto casa dal alcune persone e 'invitato' a non occuparsi più di alcuni provvedimenti giudiziari in corso. Un episodio, riportato nei giorni scorsi dalla Gazzetta del Mezzogiorno, che ha indotto il Ministero dell'Interno a rafforzare le le misure di sicurezza per il magistrato.

Sulla vicenda è intervenuta l'Associazione Nazionale Magistrati, che con una nota ha espresso "viva solidarietà e grande vicinanza" a Soave. La giunta di Bari dell'Associazione nazionale magistrati definisce Soave "giudice attento e stimato", ricordando che è stato oggetto, per ragioni inerenti al suo ufficio, di "vili e brutali minacce nel tentativo, vano, di indurlo a decisioni diverse da quelle che la sua coscienza e il senso del dovere avrebbero dettato". "Nella sicura consapevolezza che simili esecrabili intimidazioni sono destinate all'insuccesso - conclude la nota - la giunta Anm di Bari auspica che il responsabile venga subito individuato dagli organi inquirenti e prontamente assicurato alla giustizia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce sotto casa, la Prefettura rafforza la sorveglianza per il magistrato

BariToday è in caricamento