Cronaca

La scrittrice barese Giuliana Altamura vince il premio 'Rapallo Carige Opera Prima'

Alla giovane autrice il riconoscimento per il romanzo d'esordio "Corpi di Gloria", edito da Marsilio

Giuliana Altamura vince il premio letterario "Rapallo Carige Opera Prima". La trentenne autrice barese, intervistata un mese fa da Baritoday, ha ottenuto il riconoscimento per il suo romanzo d'esordio, "Corpi di Gloria", che aveva già riscosso un grande successo di pubblico, scalando le classifiche di vendita.

Il premio, annunciato nei giorni scorsi dal Comune di Rapallo, è stato assegnato dalla giuria di critici presieduta da Elvio Guagnini.

La storia raccontata in "Corpi di Gloria" è ambientata in un villaggio storico della Puglia, dove la protagonista Gloria attende l’arrivo del fratello Andrea, andato a studiare in America, per trascorrere insieme le vacanze. Da lì prendono corpo una serie di avvenimenti ambientati in un contesto connotato dall’immobilismo e dalla ripetizione di episodi adolescenziali che si mescolano a difficoltà familiari e al desiderio di ritrovare se stessi.

Nell'intervista a Baritoday, Giuliana Altamura, parlando del suo romanzo, aveva spiegato: "E’ una storia sulla necessità di accettare il cambiamento nelle nostre vite. Ovviamente parlo dell’adolescenza, descritta da me come un tempo sospeso, una eterna estate che c’impone di fermarci per affrontare un cambiamento".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scrittrice barese Giuliana Altamura vince il premio 'Rapallo Carige Opera Prima'

BariToday è in caricamento