rotate-mobile
Cronaca

“Gli esercizi storici commerciali a Bisceglie” di Tommaso Fontana sarà presentato a Bisceglie venerdì 15 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Sarà presentato venerdì 15 aprile alle oe 18.30 l'ultimo libro del Dott Tommaso Fontana "Gli esercizi storici commerciali a Bisceglie". L'incontro sarà ospitato nella Sala Multimediale del Castello svevo - angioino di Bisceglie. Dialogheranno con l'autore, moderati dalla giornalista Patrizia Camassa il sindaco Francesco Spina e il presidente di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera.

"La città di Bisceglie- spiega Fontana - è sorta su un territorio abitato fin dalle epoche più remote. Il suo porto è una insenatura naturale che ha favorito lo scambio culturale e commerciale tra le popolazioni diverse nello scorrere dei secoli. Un entroterra fertile ha offerto alla città la possibilità di coltivare prodotti esportati, in varie epoche, in territori limitrofi è più lontani. Da sempre dedita ai commerci, costituisce un punto di riferimento per una proficua attività mercantile che le ha sempre dato lustro in ricchezza. In epoca moderna Bisceglie può vantare importante esercizi commerciali che nel corso di due secoli hanno acquisito prestigio valore sociale e culturale. Per costituire una base di conoscenza - conclude l'autore - da tramandare, la Confcommercio biscegliese, guidata da Leo Carriera, ha voluto realizzare uno studio sistematico degli esercizi storici che dovrà essere nel tempo ampliato, aggiornato per poter diventare strumento di conoscenza da offrire alla future generazioni."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Gli esercizi storici commerciali a Bisceglie” di Tommaso Fontana sarà presentato a Bisceglie venerdì 15 aprile

BariToday è in caricamento