rotate-mobile
Cronaca

Maltempo nel barese, Coldiretti: "Danni per piogge e grandine nelle campagne"

Secondo una prima stima dell'associazione, colpite in particolare le coltivazioni di uva e pesca percoca, ma anche uliveti e mandorleti: danneggiato circa il 15% dei raccolti

Dopo il weekend di maltempo appena trascorso, segnato da vento, nubifragi e temporali, nelle campagne del barese si contano i danni.

Coldiretti Puglia parla di "bollettino di guerra", con il maltempo che colpito in particolare "uva da tavola e percoche con un danno stimato al momento del 15%". "Conseguentemente - prevede l'associazione - aumenteranno i costi per l'acinellatura e la pulizia dei grappoli. Si registrano danni anche su mandorle e olive. I tecnici di Coldiretti stanno lavorando alacremente per fotografare esattamente la situazione e supportare le imprese agricole".

"I continui sbalzi termici – denuncia il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - non giovano certamente al corretto andamento dell’attività agricola. Gli agricoltori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione. Ormai è statisticamente provata una anticipazione della maturazione di circa 20 giorni, azzerata in un momento a causa di una improvvisa grandinata o di un nubifragio".

Ma il maltempo ha provocato danni e disagi anche nei centri abitati, con auto colpite dalla grandine e strade trasformate in torrenti dalle piogge abbondanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel barese, Coldiretti: "Danni per piogge e grandine nelle campagne"

BariToday è in caricamento