rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gravina Gravina in Puglia

Gravina: omicidio Labianca, chiesti 28 anni di reclusione per Pupillo

La pubblica accusa ha chiesto la condanna a 18 anni di carcere per Giovanni Pupillo, il 33enne accusato di aver ucciso la sua ex fidanzata Maria Pia Labianca, assassinata il 24 febbraio 1999 a Gravina

Ventotto anni di reclusione per Giovanni Pupillo: il pg Vincenzo Ardito ha chiesto un aggravemento della pena per il 33enne accusato di aver ucciso la studentessa universitaria Maria Pia Labianca il 24 febbraio 1999 a Gravina in Puglia. La pubblica accus ha chiesto ai giudici della corte d'assise d'appello di non riconoscere all'imputato - così come avevano fatto i giudici di prima istanza - le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti dei futili motivi.

Durante la requisitoria Giovanni Pupillo era presente in aula. Il difensore dell'imputato, Francesco Paolo Sisto, terrà la propria arringa il 17 giugno e 18 luglio, data quest'ultima in cui è prevista la sentenza.

Maria Pia Labianca, la 20enne di Gravina, studentessa universitaria a Padova, fu uccisa il 24 febbraio del 1999. La giovane era tornata per qualche giorno a casa, nel suo paese di origine, quando scomparve. Fu ritrovata tre giorni dopo la scomparsa da un contadino in un casolare di campagna: era completamente nuda, con le caviglie strette da una sciarpa e le braccia aperte a croce. Sotto il seno sinistro una ferita da coltello. Secondo l'accusa Pupillo, all'epoca ex fidanzato della ragazza, avrebbe allestito la scena del delitto in modo da far pensare ad un rito satanico. Passionale invece il movente del suo gesto: l'imputato avrebbe ucciso la ragazza perchè non era intenzionata a riprendere la loro relazione.

Pupillo fu arrestato il 6 marzo del '99, dopo un interrogatorio durato 22 ore a conclusione del quale confesso'. Alcuni giorni dopo però, in carcere, ritrattò tutto e da allora si è sempre detto innocente. La sentenza di primo grado a suo carico venne emessa solo otto anni e mezzo dopo l'omicidio, il 13 luglio 2007, mentre da sette anni Pupillo è in libertà per scadenza dei termini di custodia cautelare e lo resterà in attesa della sentenza definitiva.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravina: omicidio Labianca, chiesti 28 anni di reclusione per Pupillo

BariToday è in caricamento