rotate-mobile
Cronaca

Atti vandalici contro i bus ad Halloween, autisti Amtab in allarme: "Servizio di trasporto termini alle 17"

La Fisast Cisas Bari chiede lo stop anticipato al servizio alla luce dei numerosi episodi accaduti negli anni passati la sera del 31 ottobre: "Gang di teppisti pronte a scatenarsi, già in questi giorni registrati i primi episodi. Non si può aspettare che qualcuno si faccia male sul serio"

Dai lanci di uova e farina, ai veri e propri danneggiamenti, con pietre e oggetti metallici scagliati contro vetri e carrozzeria: Halloween si avvicina e tra gli autisti Amtab cresce l'allarme per gli atti vandalici che, come documentato dalle cronache degli ultimi anni, puntualmente si verificano ai danni dei bus.

Per questa ragione, il sindacato Fisast Cisas ha inviato una lettera indirizzata al prefetto, al questore, al sindaco di Bari e alla stessa azienda di trasporto per chiedere "che il servizio di trasporto nella città di Bari del giorno 31 ottobre abbia termine alle ore 17.00", chiedendo intanto "una costante e capillare sorveglianza del territorio al fine di scongiurare atti di violenza e teppismo ai danni degli utenti, dei conducenti e dei bus dell’Amtab".

"Sono diversi anni oramai che la notte del 31 ottobre rappresenta un grave pericolo per gli utenti e i conducenti di autobus dell’Amtab S.p.A. - si legge nella richiesta a firma del segretario provinciale, Giuseppe Rongone - La notte del 31 ottobre 2020, si sono contati oltre 50 episodi di vandalismo nei confronti dei bus, dei loro conducenti e degli utenti trasportati". 

"Quest’anno - avverte ancora Rongone - gli episodi di vandalismo sono in anticipo rispetto alla notte di Halloween; infatti già in questi giorni si sono registrati atti di teppismo con lanci di pietre contro i bus e scoppi di petardi al loro interno. Il tutto quando manca ancora qualche giorno alla notte di Halloween, una notte dove l’idiozia regna sovrana e dove i teppisti di ogni sorta danno un senso alle loro miserabili esistenze commettendo reati contro il servizio di trasporto pubblico della città di Bari".

Di qui il grido d'allarme lanciato dal sindacato: "Gli autisti dell'Amtab hanno paura".  "Non si può aspettare - conclude Rongone formulando la richiesta finale di anticipare la conclusione del servizio e di maggiori controlli - che qualcuno si faccia male sul serio prima di prendere provvedimenti contro questo fenomeno di violenza, né tantomeno vorremmo che le pagine dei giornali vengano riempite con la conta dei danni dopo questa stupida e inutile festa (se così si vuol chiamare). Le gang di teppisti sono già pronte per scatenare la loro idiozia contro i bus e contro i poveri malcapitati che si trovano a bordo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici contro i bus ad Halloween, autisti Amtab in allarme: "Servizio di trasporto termini alle 17"

BariToday è in caricamento