Cronaca

Heineken: al via la stagione della sicurezza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Da settembre a dicembre, durante l'orario di lavoro, momenti di confronto con i dipendenti e le loro famiglie sui temi della sicurezza e della salute.

Sabato 22 settembre ha ufficialmente preso il via, presso lo stabilimento Heineken di Massafra, la Stagione della Sicurezza, un periodo nel quale verranno coinvolti i dipendenti e le loro famiglie in sessioni di confronto sui temi della guida stradale, della salute, dell'alimentazione e della sicurezza.

La stagione si è aperta con un open day durante il quale hanno partecipato i dipendenti e le loro famiglie, al fine di creare un momento di condivisione e riflessione non soltanto sulla sicurezza sul posto di lavoro, ma anche su tematiche relative alla vita quotidiana e al benessere della persona.

Per enfatizzare ulteriormente l'importanza di questo nuovo progetto, si è deciso inoltre di organizzare l'inaugurazione della stagione in concomitanza con il raggiungimento di un importante traguardo del birrificio: 365 giorni senza infortuni.

L'open day ha visto anche la partecipazione di Mons. Fragnelli, Vescovo della Diocesi di Castellaneta, che nel saluto agli ospiti ha manifestato l'apprezzamento per l'iniziativa intrapresa dal birrificio di Massafra e ne ha sottolineato il collegamento con i valori della famiglia.

Il programma prevede una serie di appuntamenti, da settembre a dicembre, che verranno organizzati durante le ore di lavoro per stimolare e facilitare la partecipazione da parte dei lavoratori e saranno focalizzati, di volta in volta, su un tema specifico.

"Il filo conduttore della stagione - ha affermato Giuseppe Di Stasio, Direttore dello stabilimento di Massafra - sarà la sicurezza, che dal posto di lavoro vogliamo si sposti nelle case dei dipendenti, in modo da essere non soltanto un'abitudine lavorativa ma un vero e proprio stile di vita. E' per questo motivo che, nelle sessioni successive all'open day, organizzeremo appuntamenti che accompagneranno idealmente i lavoratori nel loro ritorno a casa, ritraendoli nella vita quotidiana".

Il 15 Ottobre si parlerà di sicurezza sulle strade con l'utilizzo di video, testimonianze e simulazioni reali. Il 12 Novembre si affronteranno i pericoli domestici e il pronto soccorso ai bambini. Il 29 Novembre ci si confronterà sui temi dell'alimentazione e dello sport.

 "Stiamo inaugurando una stagione dedicata alla famiglia e alla condivisione - commenta Franco Perretta, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione presso lo stabilimento di Massafra - Il nostro obiettivo è quello di rendere il birrificio non soltanto un posto di lavoro ma anche un ambiente confortevole che possa essere da riferimento sul territorio per la sicurezza".

L'iniziativa, che rientra all'interno del programma di sostenibilità decennale "Brewing a Better Future", attraverso il quale Heineken si è impegnata ad ottenere entro il 2020 risultati concreti a livello di impatto ambientale, promozione del consumo responsabile e, appunto, sicurezza dei lavoratori, fa seguito ad altri importanti progetti realizzati presso il birrificio di Massafra: la realizzazione di un maxi-impianto fotovoltaico sui tetti di un magazzino e l'organizzazione di gruppi di mutuo aiuto per invogliare i dipendenti a smettere di fumare.

DSC_0175(1)-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Heineken: al via la stagione della sicurezza

BariToday è in caricamento