Cronaca

Il forum “Difendiamo i bambini” approda a Bari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La seconda tappa del forum nazionale si terrà venerdì 22 novembre alle 17.30 presso il Fortino Sant'Antonio (Luogomare Imperatore Augusto). Tema: il rapporto tra bambini e alimentazione.

Bari, 20 novembre 2013 * * * Anoressia, bulimia, obesità rappresentano un'autentica emergenza sanitaria: si calcola che il 22% dei bambini ne soffrano. A rendere più gravi questi problemi è il fatto che, nel 37% dei casi, non sono percepiti come tali dalle famiglie (fonte: Ministero della Salute). L'incidenza di disturbi quali l'obesità infantile è più rilevante nelle regioni meridionali.

Informare e formare, in particolare i genitori, è l'obiettivo del Forum Nazionale "Difendiamo i bambini", organizzato dall'Associazione L'Inchiostro. Il forum ha in programma la propria seconda tappa a Bari, venerdì 22 novembre. L'appuntamento è per le 17.30 presso il Fortino Sant'Antonio (Lungomare Imperatore Augusto).

In occasione della tappa di Bari del forum itinerante "Difendiamo i bambini - 2013 Bimbo InForma", il dottor Stefano Vicari, neuropsichiatra dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, presenterà il suo libro "L'insalata sotto il cuscino". Il dottor Vicari è protagonista e voce narrante di "Disordini", fiction che va in onda su Rai Educational (ciclo di 6 puntate a partire dallo scorso 20 ottobre). Il libro sarà acquistabile dal pubblico proprio in occasione della tappa barese.

Grazie all'apporto, alle competenze e al dibattito tra medici, neuropsichiatri infantili, educatori, psicologi, rappresentanti delle istituzioni, il Forum proverà a dare risposte a chi vive ogni giorno le problematiche legate ai disturbi alimentari e ad aprire gli occhi a chi finora non si è posto il problema.

  • 22 novembre - Bari, Fortino Sant'Antonio, ore 17,30
    • Donato Gentile Sindaco di Biella
    • Michele Emiliano Sindaco di Bari
    • Dott. Giuseppe De Tomaso Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno
    • Prof.ssa Luisa Verdoscia Pedagogista
    • Prof. Massimo Michele Ventricelli Psicologo
    • Prof.ssa Letizia Carrera Sociologa
    • Dott. Rosy Paparella Garante infanzia Regione Puglia
    • Dott. Domenico Meleleo Pediatra e Nutrizionista sportivo
    • Dott. Stefano Vicari Neuropsichiatra - Scrittore

Moderatore Prof. Paolo Ponzio Professore di Filosofia Università di Bari

Ulteriori informazioni: www.difendiamoibambini.it.

Informazioni stampa:

Andrea Donna

Inspire Communication

danoneadran@gmail.com

+39 339 125 60 81

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il forum “Difendiamo i bambini” approda a Bari

BariToday è in caricamento