rotate-mobile
Cronaca

Torna 'Illuminala di bici': sicurezza stradale e passione per le due ruote

L'appuntamento si svolgerà sabato 27 maggio, nell'ambito di un week-end dedicato alla guida responsabile e ai motori. Domenica 28 previsto anche un raduno di moto Ducati

Biciclette  luminose ìin sciaì sul ponte Adriatico, ma anche una passeggiata su due ruote con arrivo a Pane e Pomodoro: sabato 27 maggio, a Bari, si svolgerà la seconda edizione di 'Illuminala di bici' evento ideato dall'associazione 'Genitori in campo' per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e della prudenza mentre si viaggia in bicicletta. L'iniziativa fa parte della due giorni dedicata alla cultura della vita, alla sicurezza stradale e alla passione per le due ruote, con attività nel Centro commerciale Mongolfiera di viale Pasteur, simulatori di crash test videoproiezioni e un raduto di moto Ducati.

'Illuminala di Bici', realizzata con la collaborazione con Fondazione Ciao Vinny e Asd Intesa Sport Club Bari. vedraà una passeggiata dal centro commerciale fino alla spiaggia di Pane e Pomodoro, con partenza alle 18: “L’evento - ha affermato il vicesindaco Brandi nella conferenza stampa di presentazione - crea un binomio perfetto tra sicurezza stradale e mobilità sostenibile. L’obiettivo dell’amministrazione, come già sottolineato più volte dal collega Pietro Petruzzelli, è sviluppare la vivibilità ciclistica e pedonale del nostro lungomare e delle più belle zone della città, invitando i più piccoli e le famiglie a ‘vivere’Bari in modo sostenibile ogni giorno, e non soltanto in occasione di manifestazioni quali Bicincittà o Bimbimbici. Per la prima volta, ammireremo lo spettacolo del ponte Adriatico illuminato da luminose biciclette, una scia di luci che sarà il simbolo di tutto quello che l’amministrazione sta portando avanti ormai da molto tempo: far rivivere e riappropriarsi della città chiudendo intere zone del centro al traffico e ‘regalandole’ a cittadini e ciclisti. Un’esperienza positiva, al punto che anche il sindaco Decaro ieri ha affermato che Bari può fare tranquillamente a meno delle auto nel centro. Stiamo appunto pedonalizzando in via sperimentale alcune zone, come largo Giordano Bruno e un tratto di via Bozzi, in accordo con gli operatori commerciali, incoraggiati anche dal successo riscontrato per la pedonalizzazione di largo Adua, oggi punto di ritrovo dei giovani”.

Per partecipare a “Illuminala di bici” è sufficiente inviare una mail a info@genitoriincampo.com o iscriversi al desk nella galleria del centro commerciale Mongolfiera Pasteur il 24,25 e 26 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20, indicando nome, cognome e data di nascita. La quota di partecipazione è di 2 euro e comprende la consegna di un kit di gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 'Illuminala di bici': sicurezza stradale e passione per le due ruote

BariToday è in caricamento