rotate-mobile
Cronaca

Illuminiamo la tradizione: da Molfetta agli USA

Se siete interessati ma non potete contribuire materialmente, vi saremo infinitamente grati se spargeste la voce tra i vostri amici e parenti, postando sui social o i vostri blog. Grazie ancora per il vostro aiuto a realizzare questo sogno. Grazie!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La genialità del progetto "Illuminiamo la tradizione", da Molfetta ad Hoboken, sarà realizzata e descritta anche attraverso un documentario.

L'Associazione Culturale Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, è pronta a realizzare questo progetto, per mostrare al mondo intero le grandi realtà dell'emigrazione, mantenendo vive le proprie radici con la costruzione e conseguente donazione delle luminarie tipiche delle feste patronali Pugliesi.

Verrà prodotto un film documentario a tutti gli effetti, un film d'autore di alto valore culturale di circa 40 minuti. Gli stessi emigranti saranno parte attiva del progetto prestando la propria voce per il racconto della loro nuova vita negli States, senza mai dimenticare il bel paese soprattutto senza mai dimenticare le proprie tradizioni, le proprie origini.

Prenderà vita un documentario intitolato "Illuminiamo la tradizione" opera del regista Riccardo Marino, realizzato dalla Serious Production, con sede a Roma. È un documentario che parla di emigrazione, si concentra in particolare sulla creazione delle luminare per questo evento tramandato da 90 anni nella grande terra americana, grazie al legame con la terra d'origine.

L'iniziativa "Illuminiamo la tradizione" sarà descritta attraverso una serie di interviste a grandi personaggi che si sono messi a disposizione per spiegare al pubblico come nasce l'evento Hoboken Italian Festival, the feast of the Madonna dei Martiri. Infatti, sono state già raccolte testimonianze eccellenti, mentre altri testimonial potrebbero aggiungersi presto a questa straordinaria avventura. Al momento la produzione ha segnalato i nomi del Sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, di Don Giuseppe de Candia, la famiglia Cipriani, il Presidente della Banda Musicale Santa Cecilia, Roberto Pansini, e molti altri.

La produzione ha lanciato un appello sul web, dichiarando di aver bisogno di un supporto economico concreto da parte di tutti coloro che vogliono veder realizzato il progetto "Illuminiamo la tradizione" prenderà vita grazie anche a una campagna di crowdfunding, lanciata sul sito web I Love Molfetta, dove sono richieste donazioni che partono da un minimo di 1€. (www.ilovemolfetta.it/crowdfunding).

Chi verserà il contributo di almeno 10 € vedrà il proprio nome legato per sempre all'opera, poiché sarà ringraziato nei titoli di coda del documentario realizzato successivamente all'evento di settembre. https://www.ilovemolfetta.it/crowdfunding

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminiamo la tradizione: da Molfetta agli USA

BariToday è in caricamento