rotate-mobile
Cronaca

Scritte spray sui muri della stazione al Villaggio del Lavoratore, cinque giovani sorpresi e denunciati

L'intervento nel pomeriggio: i cinque giovani dovranno rispondere di deturpamento e imbrattamento. La Polizia locale: "Da tempo in città previsti spazi appositi la street art"

Scritte e disegni con le bombolette spray sui muri del percorso che conduce alla stazione del Villaggio del Lavoratore: in cinque - tre ragazzi maggiorenni e due minori - sono stati sorpresi nel pomeriggio dalla Polizia locale mentre erano all'opera.

Le bombolette utilizzate sono state sequestrate mentre i cinque ragazzi dovranno rispondere di deturpamento e imbrattamento, reato per cui è prevista la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1000 euro. Inoltre, nel caso in cui il deturpamento riguardi beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati, con la condanna il giudice - ricorda la Polizia locale - può disporre l’obbligo di ripristino e di ripulitura dei luoghi oppure l’obbligo di sostenerne le spese o di rimborsare quelle sostenute, o ancora, "la prestazione di attività non retribuita a favore della collettività per un tempo determinato comunque non superiore alla durata della pena sospesa".

"Va ricordato infine - sottolinea il comandante Michele Palumbo - che il Comune di Bari ha previsto da tempo degli spazi pubblici appositi in città dove gli amanti della c.d. "street art" possono esternare la loro passione,  ma imbrattare dove capita  muri o edifici pubblici non è consentito dalla Legge. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte spray sui muri della stazione al Villaggio del Lavoratore, cinque giovani sorpresi e denunciati

BariToday è in caricamento