rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Tauro Giacomo

Pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole, il primo impianto a Poggiofranco

Lavori completati nella scuola Tauro: l'impianto entrerà in funzione il prossimo 31 marzo e coprirà il 70% dei consumi dell'edificio. Il progetto verrà presto esteso ad altri istituti

Le scuole baresi diventano più 'green', grazie al progetto del Comune che prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici. Il primo impianto, installato nella scuola primaria Plesso Tauro di Japigia, è stato completato oggi.

I pannelli - ventidue in tutto - entreranno in funzione a partire dal prossimo 31 marzo e grazie a una produzione annua di 260.000 kwh, riusciranno a coprire il 70% dei consumi della scuola. A fine giugno inoltre l’azienda incaricata realizzerà degli interventi anche sulle centrali termiche e sugli impianti di illuminazione affinché la scuola utilizzi materiali elettrici a basso consumo.

L'installazione dei pannelli riguarderà in tutto 78 istituti scolastici, mentre nei 42 edifici non rientranti nel progetto saranno comunque eseguiti interventi volti a ridurre il consumo energetico.

"Sono i segni tangibili di una città che sta intraprendendo percorsi intelligenti - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nella scuola, accompagnato dall’energy manager del Comune di Bari Pasquale Capezzuto - e credo sia molto importante che ciò avvenga nei luoghi in cui i nostri figli studiano e crescono. Oltre a ridurre il tasso d’inquinamento e ad abbattere i consumi energetici, riusciremo in questo modo a risparmiare il 10% anche sul consumo termico perché questi sono dei veri e propri interventi integrati di efficientamento energetico che interessano non solo la fornitura di energia elettrica ma anche il riscaldamento".

Il progetto rientra nell’iniziativa più ampia che vede la città di Bari candidata al progetto comunitario “Smart Cities & Communities”, che selezionerà le città europee che si saranno distinte nell'impegno per lo sviluppo sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole, il primo impianto a Poggiofranco

BariToday è in caricamento