rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo impianto di climatizzazione per Comando vigili e Asl a Japigia: "Progetto quasi pronto"

Cittadini e dipendenti convivono ormai da tempo con i disagi. La spesa prevista per i lavori è di circa 900mila euro: sarà realizzata una struttura simile a quella del palazzo dell'Economia

Sarà simile a quello realizzato all'interno del Palazzo dell'Economia di corso Vittorio Emanuele il nuovo impianto di climatizzazione dell'edificio che ospita il Comando della Polizia Municipale e la Asl di Japigia in via Aquilino: è quanto è emerso dall'audizione di questa mattina a Palazzo di Città in Commissione comunale Patrimonio, alla quale hanno preso parte l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso e il vicesindaco Pierluigi Introna. L'impianto della sede di Japigia, infatti, necessita un rinnovamento a causa dei diversi disagi vissuti quotidianamente da residenti e dipendenti. Il Comune ha programmato un intervento di circa 900mila euro inserito nel Piano Triennale Opere Pubbliche, attualmente in progettazione per la fase esecutiva. Entro anno sarà approvato dalla Giunta comunale.

“Si tratta di una progettazione non facile - ha dichiarato Galasso - eseguita direttamente dai tecnici comunali che hanno dovuto interfacciarsi preventivamente con Enel, in considerazione della maggiore potenza e assorbimento energetico che le nuove apparecchiature dovranno avere rispetto alle attuali. In particolare, per sopperire all’impossibilità di ricevere fornitura elettrica per 500 kwh, a fronte dei 400 kwh precedenti, abbiamo dovuto adattare il progetto, inserendo una cabina di trasformazione grazie alla quale potremo far funzionare il nuovo impianto di climatizzazione. Prevediamo di indire la gara di appalto nei primi mesi del nuovo anno, non appena conseguita l’autorizzazione per la devoluzione del mutuo. Questo ci consentirà di mettere in funzione il nuovo impianto prima della prossima stagione estiva, in cui si verificano i principali disagi. Fortunatamente i tecnici ci assicurano che l’impianto attuale, nonostante sia vetusto, riuscirà ad assicurare il calore necessario per affrontare l’inverno, ovviamente con la dovuta manutenzione in corso di esecuzione”.

“Uno degli obiettivi principali del mio assessorato - ha spiegato Introna - è senza dubbio quello dell’efficientamento energetico che porta enormi vantaggi all’amministrazione dal punto di vista fiscale ma soprattutto perché contribuisce ad abbattere l’inquinamento e lo spreco di risorse primarie, calmierando prezzi e costi. Siamo soddisfatti per aver sbloccato e risolto un problema che affliggeva molti nostri dipendenti, in questo caso gli agenti della Polizia locale e gli assistenti sociali, che, pur lavorando in una struttura relativamente nuova, in questi anni hanno dovuto sopportare molti disagi per l’eccesso di caldo o freddo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto di climatizzazione per Comando vigili e Asl a Japigia: "Progetto quasi pronto"

BariToday è in caricamento