rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

In provincia si sciolgono nove gruppi Aido: "Sezioni costrette alla chiusura"

In una nota, i gruppi sciolti denunciano "un caso di mobbing nel volontariato", protestando contro la decisione dei vertici nazionale di interdire dagli incarichi associativi i presidenti

In provincia di Bari nove gruppi comunali dell’AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule) si sono sciolti. Si tratta di sezioni storiche come quelle di Conversano, Gravina in Puglia, Giovinazzo, Mola di Bari, Monopoli, Noicattaro, Palo del Colle e Polignano a Mare, che, in una nota, protestano contro quella che definiscono una "condanna" da parte dei vertici dell’AIDO nazionale che ha decretato l’interdizione dagli incarichi associativi (art. 23 comma 12 lettera E del Regolamento Statuto AIDO) dei loro presidenti. "Le colpe: aver evidenziato una serie di “anomalie”, violazioni allo Statuto e conflitti di interessi nelle assemblee elettive. I gruppi si erano anche rivolti a un legale, dopo svariate richieste e implorazioni di intervento, sempre ignorate", è detto ancora nel comunicato. 

La replica dei vertici nazionali: "Strumentalizzate nostre azioni"

"Non è la prima volta che pesanti sanzioni gravano senza alcuna colpa - è detto ancora nella nota - Negli anni era stata applicata la stessa sanzione alla presidente provinciale di Bari, Gianna Pascali - poi revocata - perché aveva diffuso in rete su invito del Consiglio provinciale un documento sulla riorganizzazione dal basso dei gruppi. Sanzioni poi revocate". "Oggi, con questo atto di protesta, si pone fine a un lavoro ultradecennale indispensabile per il territorio e per la divulgazione dei veri valori associativi. Una decisione che deve far riflettere, poiché i dati della Puglia non sono affatto incoraggianti in tema di donazione organi: infatti, secondo la relazione del Ministero della Salute la nostra regione è penultima (precede solo la Calabria) per percentuale di donatori utilizzati, in controtendenza rispetto a tutte le altre regioni italiane (vedi allegato). Allarmante risulta anche il confronto tra il numero annuale degli iscritti all’Associazione che è vistosamente crollato: dimezzato per la precisione (nel 2012 iscritti 1037 vs nel 2017 iscritti 595). La relazione del Ministero vede la Puglia all’ultimo posto con appena 11,5 donatori di organi per ogni milione di residenti, contro una media nazionale di 28,5. Questa escalation negativa può essere che annoverata come un caso vero e proprio di mobbing del volontariato, senza precedenti in letteratura. È un addio doloroso all'AIDO, ma non all'associazionismo: l'amore verso il prossimo sarà sviluppato altrove, dove è l'uomo al centro e non già la “burocrazia”".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia si sciolgono nove gruppi Aido: "Sezioni costrette alla chiusura"

BariToday è in caricamento