rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Largo Abate Elia, 13

Nuovo allestimento per il Museo Nicolaiano: inaugurato il piano terra rinnovato

Al taglio del nastro nella struttura a ridosso della Basilica ha partecipato anche l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci. I lavori di rinnovo sono durati sei mesi

Nuovo allestimento per il Museo Nicolaiano, al termine dei lavori che in sei mesi hanno trasformato i locali al piano terra dell'edificio nelle vicinanze della Basilica di San Nicola. Al taglio del nastro nel pomeriggio hanno partecipato l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il rettore della Pontificia Basilica San Nicola, padre Giovanni Distante, il presidente dell’Accademia Cittadella Nicolaiana, Alberto Losacco, il direttore del Museo, padre Gerardo Cioffari, la responsabile del settore museale dell’Accademia Cittadella Nicolaiana, Claudia Poggi, il responsabile del piano strategico del Turismo Puglia 365, Luca Scandale.

museo nicolaiano 2-2

Il museo, inaugurato nel 2010, custodisce i pezzi più caratteristici della storia della Basilica di San Nicola. Il nuovo allestimento - primo passo in un progetto più ampio di valorizzazione della struttura - è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia Cittadella Nicolaiana. Grazie al nuovo percorso al piano terra, il visitatore può ora visitare più periodi storici della città, riscoprendo come si è trasformata la Basilica, passando anche dalla via Traiana. "Un modo innovativo di concepire i musei - ha spiegato il sindaco Decaro - per vivere un'esperienza e soprattutto per dare la possibilità anche a tanti bambini di conoscere più facilmente la storia del nostro Santo Patrono e la storia della città, perché solo se recupereremo le nostre tradizioni e la nostra storia, potremo guardare con più fiducia al futuro della nostra comunità".

museo nicolaiano 5-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo allestimento per il Museo Nicolaiano: inaugurato il piano terra rinnovato

BariToday è in caricamento