rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incendio devasta ettari di bosco nel parco dell'Alta Murgia: individuato responsabile, è un bracciante agricolo

L'uomo, un 53enne di Spinazzola, sarebbe il responsabile del rogo ceh ha distrutto una vasta area boschiva nel territorio di Minervino: le fiamme si sarebbero propagate dal suo fondo in cui erano in corso un’attività di mietitrebbiatura di lenticchie

Sarebbe un bracciante agricolo di 53 anni, originario di Spinazzola, il responsabile del grave incendio che da giovedì a doemnica ha mandato in fumo 350 ettari, di cui 220 di bosco, ad Acquatetta, nel territorio di Minervino Murge nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L'uomo è stato individuato dai carabinieri della Stazione Parco di Andria e di Ruvo di Puglia, coordinati dal maggiore Giuliano Palomba del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia. Le indagini si erano sin da subito concentrate su un’area attigua al bosco, anch’essa interessata dall’incendio, dove era in corso un’attività di mietitrebbiatura di lenticchie.

La valutazione attenta delle condizioni climatiche, e in particolare della direzione del vento, gli accurati rilievi sull’area incendiata e l’analisi sulle modalità di propagazione dell’incendio, supportate dalle informazioni assunte sul posto dalle persone informate sui fatti, hanno consentito ai militari dell’Arma di individuare il punto di origine dell’incendio, e conseguentemente le cause ed il responsabile. Il bracciante agricolo, trovato sul posto dai carabinieri forestali, durante le operazioni di raccolta avrebbe causato per negligenza il fuoco che ha dapprima bruciato il fondo agricolo e successivamente si è propagato al complesso boscato. Il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per il reato di incendio boschivo colposo. Da quantificare gli ingenti danni alla flora e alla fauna del bosco, che già nel 2012 era stato interessato da un altro vasto incendio.
.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio devasta ettari di bosco nel parco dell'Alta Murgia: individuato responsabile, è un bracciante agricolo

BariToday è in caricamento