Scoppia incendio in campagna, cane resta intrappolato in un recinto a poca distanza dalle fiamme: salvato dalla Polizia locale
E' accaduto a Noicattaro: l'animale si trovava in un luogo molto vicino alla zona lambita dal fuoco. "Anche se tenuto in un'area curata, con cibo e acqua, senza il nostro intervento sarebbe morto", spiega il comandante Filograno
Scoppia l'incendio in un terreno agricolo, le fiamme si propagano fino ad arrivare a poca distanza dal recinto in cui si trova un cane. Così, mentre i vigili del fuoco domano le fiamme, scatta il soccorso della Polizia locale per mettere in salvo l'animale. E' accaduto nella serata di venerdì a Noicattaro, in un terreno agricolo tra via Saragat e via Pignataro a Noicattaro.
Gli agenti della Polizia Locale, allertati dalle segnalazioni di cittadini circa la presenza di un cane rinchiuso in un recinto adiacente ai terreni agricoli in cui si stava estendendo un incendio, hanno messo in salvo l’animale visibilmente spaventato, perchè molto vicino alla zona lambita dal fuoco.
“Purtroppo l’assenza dei proprietari dell’animale ha messo a serio rischio la vita del cane - spiega Gregorio Filograno, comandante della Polizia Locale di Noicattaro - anche se tenuto in un’area ben curata con cibo e acqua, senza il nostro intervento sarebbe morto. Ora invece è stato messo in salvo e sta bene”. Proseguono le indagini per comprendere l’origine dell’incendio nei terreni agricoli coinvolti.
“In questo periodo - dichiara il sindaco Raimondo Innamorato - purtroppo gli incendi in campagna si moltiplicano e per questo è molto importante che gli animali non siano lasciati soli e senza sorveglianza. Questa volta gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti tempestivamente, così come i Vigili del Fuoco per domare l'incendio ma è importante che i proprietari garantiscano la pulizia e la cura dei loro campi a beneficio della sicurezza del vicinato e della fauna presente”.